rotate-mobile
Economia

Confapi e Inail insieme per la scurezza sul lavoro e la formazione

Incontro tra il presidente di Confapi Piacenza e il responsabile della sede Inail provinciale Davide Lumia. Un appuntamento finalizzato a dare concretezza all'accordo quadro raggiunto nel 2011 dalla Confederazione delle Piccole e Medie Industrie con Inail

La sicurezza sul lavoro, la cultura della prevenzione e la formazione del personale, sono gli argomenti al centro dell’incontro tra il neo presidente di Confapi Piacenza, Cristian Camisa, e il responsabile della sede Inail provinciale Davide Lumia. Un appuntamento finalizzato a dare concretezza all’accordo quadro raggiunto nel 2011 dalla Confederazione delle Piccole e Medie Industrie con INAIL, che ha come scopo il miglioramento costante delle condizioni operative di svolgimento dell’attività lavorativa, oltre che informare le aziende sulle opportunità e gli incentivi disponibili per raggiungere tale obiettivo. Alla presenza del direttore di Confapi Piacenza, Fabio Bellinaso, e di Cinzia D’Imporzano, responsabile ufficio prevenzione dell’INAIL di Piacenza, il  presidente Camisa ha illustrato i termini dell’accordo di collaborazione raggiunto nel mese di luglio 2012 tra CONFAPI e l’Associazione Ingegneri della provincia di Piacenza, finalizzato alla valutazione preventiva della rischiosità sismica dei capannoni delle aziende associate a Confapi.

Apprezzamento è stato espresso dal dott. Lumia ed è stato quindi definito un percorso di valutazione delle opportunità da mettere a disposizione delle aziende piacentine che desiderino intraprendere tale percorso virtuoso. «Ritengo l’incontro molto proficuo - ha sottolineato il presidente Camisa - e penso che la collaborazione tra Confapi Piacenza ed INAIL sarà sempre più stretta in futuro perché, come è stato sottolineato, la sicurezza del luoghi di lavoro rappresenta una priorità ed un’esigenza non solo morale ma anche con risvolti economici positivi di medio-lungo periodo per le piccole e medie imprese che rappresentiamo».

Ieri, 5 settembre, Il sindaco Paolo Dosi ha invece ricevuto in Municipio il nuovo direttore di Inps di Piacenza Daniele Bernacchi. Un incontro dai toni cordiali nel corso del quale il primo cittadino ha espresso le proprie felicitazioni per il nuovo e importante incarico assunto da Bernacchi, certo di proseguire nella fattiva collaborazione già attiva da diversi anni tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto nazionale della Previdenza sociale. «Abbiamo offerto la nostra piena disponibilità – ha affermato il primo cittadino – per promuovere nuovi e importanti servizi a vantaggio di tutti i piacentini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confapi e Inail insieme per la scurezza sul lavoro e la formazione

IlPiacenza è in caricamento