rotate-mobile
Economia

Elezioni Rsu, Cisl Funzione Pubblica: «Buoni risultati per il nostro sindacato»

Il commento della segreteria Oppici: «La Cisl consolida i risultati e si afferma dove non era presente»

Si sono concluse lo scorso 8 aprile le operazioni di scrutinio delle elezioni Rsu anche nei due territori di Parma e Piacenza. «Il dato che emerge – commenta Elisabetta Oppici, segretario generale Cisl Fp Parma Piacenza - è quello di un diffuso apprezzamento da parte dei lavoratori, delle liste Cisl che sono state presentate nei luoghi di lavoro, tradottosi in un importante consenso elettorale, sia rispetto al numero dei voti conseguiti che dei seggi ottenuti nelle singole amministrazioni».

«Nel comparto Sanità Pubblica, nelle due Aziende Sanitarie di Parma e in Ausl di Piacenza, il risultato lusinghiero ottenuto costituisce il miglior indicatore della importante e significativa azione sindacale messa in campo dalla Federazione con l’ausilio di tutte le lavoratrici e i lavoratori che, con il loro impegno quotidiano, hanno consentito di raggiungere importanti risultati per il benessere lavorativo dei professionisti della sanità pubblica che hanno garantito la continuità di assistenza e di cura nonostante le criticità del sistema messo a dura prova dalla pandemia da covid-19».

«La Cisl Funzione Pubblica di Parma e Piacenza nel comparto Sanità cresce di 112 voti e conquista percentuali di rappresentanza anche oltre il 30% all’interno delle RSU, che confermano ancora una volta che la Cisl Funzione Pubblica è un sindacato che ha un sempre maggiore peso nel far sentire la voce dei lavoratori che rappresenta e che intende continuare a valorizzare la professionalità e il protagonismo dei lavoratori della sanità pubblica».

«Anche nel comparto delle Funzioni Locali si registrano dati significativi: in generale si assiste a un consolidamento del dato RSU raggiunto nella precedente tornata elettorale e in alcuni Comuni, come ad esempio Collecchio, Langhirano, Fontanellato,Sorbolo-Mezzani, Varano Melegari, Varsi, Noceto, Unione Pedemontana la Cisl Fp è il primo sindacato nella Rsu, così come è il sindacato di maggioranza in ASP Distretto di Fidenza. Nel comune di San Secondo i voti e i seggi conquistati dalla Cisl Fp aumentano rispetto al 2018, confermando che il progetto sindacale condiviso con i lavoratori, è quello giusto. Cresce anche il consenso in Provincia di Piacenza, dove aumentano i voti alla Cisl Fp, che si attesta inoltre 1° sindacato nei comuni di Gossolengo, Pianello, Morfasso, Borgonovo Val Tidone. Anche nelle funzioni centrali la Cisl Fp aumenta il numero di voti in diverse amministrazioni, come l’Ispettorato del Lavoro di Piacenza o lo stabilimento militare di Noceto e il complesso Monumentale della Pilotta».

«L’importante risultato elettorale – prosegue Oppici - che ci consegnano queste RSU per la nostra organizzazione, oltre ad essere elemento di grande orgoglio, ci consegna una grande sfida: quella di saper mettere sempre più al centro le persone, le idee, e il senso di responsabilità che da sempre contraddistinguono la CISL Funzione Pubblica : alle lavoratrici e ai lavoratori di tutti i comparti del pubblico impiego la Cisl FP di Parma-Piacenza rivolge il proprio ringraziamento, sia per aver confermato con il proprio voto l’adesione ad un progetto serio che parte da lontano e che vuole arrivare in vetta, sia a tutti coloro che hanno reso possibile garantire il funzionamento della macchina elettorale in ciascun ente. Senza tutte quelle lavoratrici e quei lavoratori che si sono messi a disposizione nelle commissioni elettorali, come scrutatori e come candidati, tutto questo non sarebbe stato possibile. Adesso quel grande lavoro di presenza sindacale capillare e quotidiano sul campo riprende con maggiore vigore e linfa, perché le sfide di domani si vincono costruendo tutti insieme questo nuovo presente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Rsu, Cisl Funzione Pubblica: «Buoni risultati per il nostro sindacato»

IlPiacenza è in caricamento