rotate-mobile
Università

Festa in Cattolica, lancio del tocco per i quarantanove laureati in Double Degree

E' la doppia laurea internazionale di studi e stage che consente di acquisire contemporaneamente tre titoli in quattro anni di formazione. La coordinatrice Zoni: «Sarete inarrestabili nel far crescere il vostro talento, la vostra passione»

Festa in Cattolica per 49 laureati (otto piacentini) in Economia Aziendale, percorso International Management, Double Degree ovvero la doppia laurea internazionale di studi e stage che consente di acquisire contemporaneamente tre titoli in quattro anni di formazione. Dall’Università Cattolica la laurea di primo livello in Economia Aziendale (percorso International Management) e il master di primo livello in Management Internazionale, e dal partner estero, il titolo di studio universitario locale, a seconda della destinazione scelta tra le Business School di Reims, Francia; Reutlingen, Germania; Lancaster, Gran Bretagna; Puebla, Messico; Breda, Olanda; North Carolina State University, Stati Uniti; ELON University, Stati Uniti.

Dopo i saluti della preside di facoltà Anna Maria Fellegara, ha preso la parola la coordinatrice del Double Degree Laura Zoni che ha ricordato che «si lavora da anni in collaborazione con i partners della International Partnership of Business Schools per accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro globale. Il livello di sfida in questi anni si è alzato sempre di più: l’economia si muove secondo dinamiche imprevedibili, gli effetti della pandemia sono ancora visibili e, con un conflitto in atto, parlare di mobilità internazionale è sfidante, ma necessario». «Proseguiamo – ha detto - sulla nostra strada che, ne siamo convinti, è quella giusta per assicurare un futuro pieno di soddisfazioni ai nostri ragazzi e sistemi economici e sociali più inclusivi e sostenibili».

«Oggi - ha rimarcato Zoni - è il vostro giorno, un giorno di grande gioia. Quando avete iniziato avevate tante paure. Oggi concludete una fase del viaggio della vostra vita, se chiudete gli occhi un attimo e pensate a quello che avete vissuto, ogni giorno ha avuto un grande significato. Dal momento della selezione, a quello della partenza, quando avete lasciato genitori ed amici e l’arrivo in un nuovo mondo, con un diverso stile di vita di studio, un altro mercato del lavoro. Un esercizio molto intenso, con sfide imprevedibili, a partire dal Covid. Avete fatto tutto, nonostante l’imprevedibile, avete trovato il modo. Oggi siamo doppiamente orgogliosi di voi, che avete dimostrato di essere giovani donne e uomini che hanno imparato la lezione della vita. Sarete inarrestabili nel far crescere il vostro talento, la vostra passione. Vi auguro - ha concluso - il meglio, soprattutto di continuare ad imparare, di continuate ad osare, a sognare per un mondo migliore e più sostenibile». Dopo le testimonianze di questa straordinaria esperienza di studio da parte di studentesse e studenti italiani e stranieri, è seguito il tradizionale e festoso lancio del tocco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa in Cattolica, lancio del tocco per i quarantanove laureati in Double Degree

IlPiacenza è in caricamento