rotate-mobile
Economia

L'assessore Freda: «Il Facsal non è il giardino di casa dei residenti»

Sulla proposta Fiva che vorrebbe il mercato cittadino sul Facsal interviene l'assessore al Commercio Freda: «Dobbiamo aspettare una risposta concreta, tuttavia non è un parco o il giardino di casa di qualcuno: per vocazione può ospitare manifestazioni importanti che siano d’interesse per tutti i cittadini». Frecciata, indiretta, al sindaco Reggi?

«Il Facsal non è il giardino di casa dei residenti. E' folle pensare che non possa ospitare delle iniziative che interessano tutta la città». È l’assessore comunale al Commercio Sabrina Freda a chiarire la propria posizione riguardo alla nuova possibile destinazione del mercato cittadino sul Pubblico Passeggio.

Domani, infatti, la Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti di Confcommercio) proporrà ai centottoanta commercianti un questionario per conoscere le loro idee riguardo a una diversa collocazione del mercato. Il futuro potrebbe vedere sessantotto banchi sul Facsal, ottantadue postazioni tra piazza Duomo, via Pace e i chiostrini e ventun posti tra piazza Cavalli e piazzetta Mercanti, davanti al municipio.
  Freda: «Le bancarelle non inficerebbero la fruibilità pedonale del Facsal e farebbero vivere la zona»  

Commenta l'assessore, rispondendo forse a distanza al sindaco Roberto Reggi, che non ha mai fatto mistero di non essere favorevole alla soluzione sul Facsal: «E' ormai da due anni che si sta ragionando sui cambiamenti, e stiamo aspettando una conformazione condivisa dagli ambulanti per confrontarci. I problemi del mercato sono annosi, a partire dalla sicurezza».

«Tuttavia - prosegue - non si può pensare di escludere per partito preso il Pubblico Passeggio. Non è un parco o il giardino di casa di qualcuno: per vocazione può ospitare manifestazioni importanti che siano d’interesse per tutti i cittadini».

«Tra le altre cose - continua l’assessore -, le bancarelle non inficerebbero la fruibilità pedonale, visto l’ampio spazio a disposizione. Questo, ovviamente, con un uso corretto e con precise norme. È il viale di tutti, che ci invidiano».
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Freda: «Il Facsal non è il giardino di casa dei residenti»

IlPiacenza è in caricamento