rotate-mobile
Economia piazza Cavalli

Fare impresa nel no profit, se ne parla alla Camera di Commercio

Possibilità, agevolazioni, normative: il 5 e 6 luglio in Camera di commercio un nuovo incontro di studio per consentire di conoscere meglio possibilità e vincoli di una impresa attiva nell'economia sociale

Il 5 ed il 6 luglio prossimi la Camera di commercio propone un appuntamento nuovo: un importante focus di approfondimento sull’impresa sociale. L’incontro (della durata di una giornata e mezza) intende approfondire compiutamente lo studio di questa impresa che si distingue da tutte le altre forme di impresa.

Secondo una definizione elaborata alla fine degli anni ’90 l’impresa sociale è un soggetto giuridico privato e autonomo dalla pubblica amministrazione, che svolge attività produttive secondo criteri imprenditoriali (continuità, sostenibilità, qualità), ma che persegue, a differenza delle imprese convenzionali, una esplicita finalità sociale che si traduce nella produzione di benefici diretti a favore di una intera comunità o di soggetti svantaggiati. Essa esclude la ricerca del massimo profitto in capo a coloro che apportano il capitale di rischio ed è piuttosto tesa alla ricerca dell’equilibrio tra una giusta remunerazione di almeno una parte dei fattori produttivi e le possibili ricadute a vantaggio di coloro che utilizzano i beni o i servizi prodotti.

Un’impresa quindi che può coinvolgere nella proprietà e nella gestione più tipologie di stakeholder (dai volontari ai finanziatori), che mantiene forti legami con la comunità territoriale in cui opera e che trae le risorse di cui ha bisogno da una pluralità di fonti: dalla pubblica amministrazione quando i servizi hanno una natura meritoria riconosciuta, dalle donazioni di denaro e di lavoro, ma anche dal mercato e dalla domanda privata.

Lo stesso Premier Mario Monti in una intervista dello scorso anno diceva che l’impresa sociale gioca un ruolo importante nel tessuto economico europeo. Il seminario entra nella programmazione 2012 dello Sportello GENESI nuove imprese della Camera di commercio. Giovedì 5 luglio si aprirà alle 9 per terminare alle 18 mentre venerdì 6 luglio si terrà dalle 9 alle 13. Docente sarà Paolo Bergamasco, dottore commercialista esperto della tematica che collabora con Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano. Il programma prevede una trattazione generale del no profit, il quadro delle principali agevolazioni per le organizzazioni no profit ed infine l’esame degli adempimenti civili e fiscali associati a queste forme imprenditoriali.

La partecipazione, come di consueto, è gratuita ma è necessaria l’iscrizione, anche per ricevere il materiale didattico associato al corso.La scheda di adesione è disponibile sul sito www.pc.camcom.it, nella sezione Promozione/Iniziative e progetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare impresa nel no profit, se ne parla alla Camera di Commercio

IlPiacenza è in caricamento