rotate-mobile
Economia

Inps, al via la sperimentazione per lo sportello di quartiere

Partirà da sabato 10 - continuando per altri tre sabati di ottobre - un sportello sperimentale dell'Inps all'interno del sede della Circoscrizione 4. Gli utenti potranno rivolgersi per informazioni sulle pensioni e su prestazioni per malattia, mobilità, disoccupazione. Il sindaco Reggi: «Un'iniziativa importante»

L'Inps nel tuo quartiere. Si potrebbe sintetizzare così l'iniziativa che partirà da sabato prossimo, 10 ottobre - e continuerà per gli altri 3 sabati successivi -, che porterà uno sportello dell'Istituto nazionale di previdenza sociale all'interno della sede della Circoscrizione 4, alla Farnesiana.

IL DIRETTORE REGIONALE: «PIACENZA SEDE DI SPERIMENTAZIONI» - Il progetto, che è in fase sperimentale, è stato presentato questa mattina in municipio. Dalle 9 e 30 alle 12 e 30 di sabato, dunque, sarà possibile rivolgersi all'"ufficio" lontano da piazza Cavalli per informazioni su pensioni e prestazioni a sostegno del reddito (mobilità, cassaintegrazione, malattia), con la presenza di due addetti dell'Inps. «E' uno dei primi casi in Italia - commenta Giuseppe Greco, direttore regionale dell'Inps -, che segnala come in Emilia ci siano nuove modalità d'approccio ai cittadini. Piacenza sarà sempre tenuta in considerazione come sede per fare sperimentazioni».

BRAMBATI: «ANCHE GLI UFFICI DELLE POSTE DECENTRATI» - L'idea iniziale, confida Franco Artese, direttore provinciala dell'Istituto, «era quella di portare l'Inps in più quartieri, anche se abbiamo incontrato problemi logistici». «Speriamo, in ogni modo - continua -, che questa iniziativa sia di gradimento ai cittadini». Il sindaco Roberto Reggi è soddisfatto «del consolidamento dei rapporti tra l'Inps e il Comune», mentre Ignazio Brambati, assessore comunale al Decentramento, «auspica nel Quartiere 4 anche un ufficio postale».
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps, al via la sperimentazione per lo sportello di quartiere

IlPiacenza è in caricamento