rotate-mobile
Economia

La Uil contro la riforma dei Servizi pubblici locali

Per la tutela dei lavoratori e lavoratrici del settore e dei diritti dei cittadini la Uil chiede di aprire un tavolo di confronto con le parti sociali sulla Riforma dei Servizi Pubblici Locali

La UIL sta chiedendo incessantemente al Ministro Fitto di aprire un tavolo di confronto con le Parti Sociali per la Riforma dei Servizi Pubblici Locali, partendo dalle forme di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici del settore e dai diritti dei cittadini che, attraverso il pagamento delle tariffe, contribuiscono in maniera determinante a far funzionare i servizi. Cose queste che secondo la Uil non sono assolutamente previste nel testo approvato dal Parlamento.

Anche il dibattito inerente l’acqua pubblica o privata, è, secondo il sindacato, un falso problema: è infatti sufficiente ribadire che si tratta di un bene comune ed un diritto universale inalienabile. Non sono, dunque, tanto importanti le forme di gestione, quanto invece la quantità e la qualità degli investimenti che si fanno per garantire tale diritto, messo a rischio dalla riforma, laddove si sancisce la separazione della gestione delle reti dall’erogazione del servizio.

Quanto, poi, alla totale assenza di forme di tutela per migliaia di addetti del settore e la mancanza di salvaguardia degli attuali livelli occupazionali, che la uil giudica un grave errore politico, si corre concretamente il rischio di penalizzare le lavoratrici ed i lavoratori.

Non è un caso che proprio in questi giorni, migliaia di lavoratrici e lavoratori del settore dell’igiene urbana, hanno manifestato in diverse città italiane tutto il loro dissenso per tale riforma.

Sono queste solo alcune delle ragioni per cui la UIL giudica negativamente il testo approvato, pur restando favorevole ad una revisione e regolamentazione del settore che ponga come stelle polari la qualità del servizio e minori costi a carico dei cittadini utenti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Uil contro la riforma dei Servizi pubblici locali

IlPiacenza è in caricamento