rotate-mobile
Economia

Mars la storica azienda Usa con solide radici in Italia da cinquant'anni

Di quella italiana, presente in Italia da 50 anni, e delle sue strategie di mercato, ha parlato, all'Università Cattolica, Cosimo Laserra direttore delle vendite nel corso di una lezione manageriale, organizzata da Sebastiano Grandi, per gli studenti del Corso di marketing

La Mars è una multinazionale statunitense del settore agroalimentare, specializzata in dolciumi, come barrette di cioccolato, ma anche prodotti quali cibo per animali, riso e sughi. È nota principalmente per i prodotti dolciari. Nel 2014 l'azienda ha registrato vendite per 33 miliardi di dollari USA, impiegando oltre 75mila persone. Il quartier generale della Mars Inc. è situato a McLean, in Virginia. L'azienda è stata fondata a Tacoma, Washington, nel 1911, quando Franklin Clarence Mars aprì una propria attività con la moglie per vendere caramelle. Nel 1923 Clarence introdusse sul mercato una barretta di cioccolato pratica da consumare, la Milky Way, che ebbe grande successo. Nel 2008 Mars acquistò per 23 miliardi di dollari la Wrigley Jr. Company, azienda leader per chewing gum con un fatturato di 5,4 miliardi di dollari.

L'azienda è tuttora, dopo quattro generazioni, controllata dalla famiglia Mars. La maggior parte delle attività svolte negli Stati Uniti fanno capo ad una divisione conosciuta come Masterfoods S.U.A. a Hackettstown, nel New Jersey. Le attività europee sono gestite da un'altra divisione, la Masterfoods Europa, che ha la propria sede a Bruxelles, in Belgio. Di quella italiana, presente in Italia da 50 anni, e delle sue strategie di mercato, ha parlato, all'Università Cattolica, Cosimo Laserra direttore delle vendite nel corso di una lezione manageriale, organizzata da Sebastiano Grandi, per gli studenti del Corso di marketing. Mars Italia è la consociata italiana con sede ad Assago, Milano; impiega più di 230 persone ed è attiva in 4 settori di business: Chocolate, Petcare, Food, Gum. Mars ha iniziato a operare in Italia nel 1966, grazie a sei Associati che lavoravano per due aziende distinte: Mars Italia Spa., impegnata nella distribuzione dei prodotti dolciari, e Petfood Italia S.p.A., dedita alla commercializzazione degli alimenti per animali da compagnia. 

«Mars Italia - ha spiegato Laserra - è un’azienda dall’esperienza internazionale. Efficienza, flessibilità, dinamismo nell’interpretare l’evoluzione dei nuovi mercati e i bisogni dei consumatori, con particolare attenzione alla qualità e al prezzo, sono i suoi veri punti di forza. I marchi distribuiti da Mars Italia sono presenti in tutti i canali commerciali, dalle grandi superfici della distribuzione moderna ai negozi specializzati. Nei prodotti mirati alla cura di cani e gatti ci sono i brand: Sheba, Catsan, Kitekat, Pedigree, Whiskas, Perfect Fit, Cesar, Frolic, Nutro e Royal Canin». «In Mars - ha detto - c’è la consapevolezza che una chiara visione strategica, unita a motivazione, formazione, comunicazione interna, impegno e spirito di squadra, siano il volano necessario per raggiungere l’eccellenza e costruire un grande business. I cinque principi di Mars, qualità, responsabilità, reciprocità, efficienza e libertà - sono alla base della sua visione strategica e del suo approccio al business. Tutti valori necessari nell’approccio con i clienti e per dare valore alle categorie e cogliere le opportunità di mercato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mars la storica azienda Usa con solide radici in Italia da cinquant'anni

IlPiacenza è in caricamento