rotate-mobile
Economia

Piano di razionalizzazione del Comune, si risparmieranno 3 milioni di euro in 3 anni

L'assessore al Bilancio Pierangelo Romersi e il Direttore generale Diana Rita Naverio hanno presentato il piano di razionalizzazione e riqualificazione della spesa per il biennio 2013-2015. Il risparmio annuo totale sarà di 1.222.325 milioni di euro, per un totale di circa 3 milioni di euro in 3 anni

L'assessore al Bilancio Pierangelo Romersi e il Direttore generale Diana Rita Naverio hanno presentato il piano di razionalizzazione e riqualificazione della spesa per il biennio 2013-2015.  Così Romersi: «Questo piano è frutto di un lavoro di squadra e di collaborazione tra tutti i dirigenti e punta al risparmio senza però far venire meno la qualità dei servizi erogati. Non si tratta di tagli allo spreco perchè a tutti i livelli si sta già veramente molto attenti ma piuttosto un progetto per razionalizzare le risorse nell'ottica della spending review». Con questo piano il risparmio annuo totale sarà di 1.222.325 milioni di euro, per un totale di circa 3 milioni di euro in 3 anni. L'assessore ha precisato che sui servizi sociali, sull'edilizia scolastica e sull'occupazione si è deciso di non tagliare: «Sono settori in cui si deve risparmiare».

IL DETTAGLIO DEL PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELLA SPESA

Nel mese di ottobre 2012 è stato avviato il processo per la spending review. I cittadini e i dipendenti del Comune di Piacenza sono stati invitati a partecipare a tale processo, con l'invio di suggerimenti rivolti ad un uso più razionale delle risorse, che potesse permettere di conciliare il risparmio economico e la qualità di servizi.

Ciascun responsabile, nell’ambito dei programmi di propria competenza, è stato chiamato ad individuare le azioni e gli interventi da inserire nel Piano, attraverso la predisposizione di apposite schede e nel settembre scorso il Direttore Generale ha costituito uno specifico gruppo di lavoro ”razionalizzazione della Spesa” con il compito di predisporre la proposta alla Giunta di Piano di razionalizzazione triennale 2013-2015.

Nel mese di gennaio 2013 dopo la valutazione con i servizi dell’ente, sono stati pubblicate sul sito internet le risposte alle segnalazioni pervenute e, per quelle ritenute pertinenti e concretizzabili, per le quali l’Amministrazione si è impegnata a tenerne conto. Con delibera della Giunta nell'aprile 2013 si sono poi approvati gli indirizzi per l’elaborazione del piano di razionalizzazione e riqualificazione della spesa per il triennio 2013-2015, tra i quali:

  • la riorganizzazione delle sedi comunali;
  • la rivisitazione delle spese comprimibili;
  • la revisione dei contratti di fornitura di beni e servizi a scadenza;
  • l'effettuazione di nuove gare di appalto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di razionalizzazione del Comune, si risparmieranno 3 milioni di euro in 3 anni

IlPiacenza è in caricamento