rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Presentati da Confedilizia gli atti del 25° Convegno coordinamento legali

Nelle pagine i temi requisiti e responsabilità degli amministratori e la disciplina delle locazioni “diverse”

Presentati a Palazzo Galli della Banca di Piacenza in Sala Panini,gli Atti del 25° Convegno del Coordinamento legali della Confedilizia, svoltosi il 19 settembre 2015 a Piacenza. Sono raccolti in due volumi: “Requisiti e responsabilità dell’amministratore” di pagine 144 e “Le locazioni diverse estranee alla disciplina delle leggi n. 392/’78 e n. 431/’98, di pagine 116. Sono entrambi editi da Confedilizia che nelle pagine iniziali esprime il proprio ringraziamento alla Banca di Piacenza per la rinnovata collaborazione.

Nel primo volume scorronola relazioni base dell. Avv. Carlo Del Torre, e i contributi dell’avv. Guerino De Santis, dott.ssa Caterina Garufi, avv. Graziella Grassi, avv. Vincenzo Nasini, dott. Antonio Nucera, avv. Fabio Ramadori, magistrato Giacomo Rota, magistrato Antonio Scarpa, avv. Luca Stendardi, avv. Paola Tamanti.

A Palazzo Galli sono stati illustrati dall’avv. Michele Rossi che ha evidenziato come gli atti pubblicati costituiscano un’opera di elevato valore scientifico da tenere in evidenza nelle biblioteche di chi opera nel settore ma anche di notevole interesse per chi voglia approfondire, occasionalmente, argomenti quali: le varie figure di amministratore: l'amministratore professionista, individuale ed associato, l'amministratore a professione non esclusiva, il condomino amministratore, l'amministratore di fatto in rapporto alle responsabilità. Requisiti e titoli di studio per la nomina, formazione e aggiornamento obbligatori, conseguenze del mancato aggiornamento. Le responsabilità in generale: civili, contabili, penali, amministrative, tributarie ed altre.

L’avv. Michele Cella ha quindi passato in rassegna i contenuti del secondo volume che parimenti offre risposte precise nell’ambito delle locazioni abitative “diverse” da quelle normate dalle leggi 392/’78 e n. 431/’98, tipo locazioni degli immobili vincolati, locazioni turistiche; locazioni a enti

pubblici, locali per esigenze abitative transitorie; locazioni di edilizia residenziale pubblica. I contratti elaborati dalla pratica: foresteria; locazione per eventi di brevissima durata; locazioni per affittacamereed  altre. Argomenti trattati nella relazione di base dell’avv. Nino Scripelliti e negli interventi di avv. Daniela Barigazzi, avv. Domenico Capra, avv. Paola Castellazzi, avv. Antonino Coppolino, prof. avv. Vincenzo Cuffaro, cons. dott. Antonio Mazzeo Rinaldi, avv. Paolo Scalettaris, avv. Ascanio Sforza Fogliani, avv. Gabriele Spremolla, dott.ssa Elisabetta Tinelli, avv. Francesco Massimo Tiscornia.

In chiusura il ringraziamento ai colleghi dell’avv. Corrado Sforza Fogliani (presente con il presidente del C.d.A della Banca di Piacenza dott. Giuseppe Nenna ed il presidente e il direttore della Confedilizia locale, dott. Mischi e Mazzoni) per la loro approfondita dissertazione e un accenno alle pressioni demagogiche e lobbistiche che piovono sui ministri per ottenere variazioni a proposte della Confedilizia già condivise.

Agli intervenuti la Confedilizia e la Banca hanno fatto omaggio dei volumi presentati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentati da Confedilizia gli atti del 25° Convegno coordinamento legali

IlPiacenza è in caricamento