Siccità, la Regione riapre le assegnazioni di gasolio per le aziende agricole

Coldiretti Piacenza: «Grande soddisfazione per la decisione della Regione di riaprire le assegnazioni di gasolio per le aziende agricole per far fronte alle maggiori esigenze di irrigazione»

Massimo Albano, direttore di Coldiretti Piacenza

Grande soddisfazione per la decisione della Regione di riaprire le assegnazioni di gasolio per le aziende agricole. È quanto esprime Coldiretti Piacenza a fronte della decisione dell’assessorato regionale all’Agricoltura di dare la possibilità agli imprenditori agricoli di richiedere quote aggiuntive di carburante agricolo a prezzi agevolati per far fronte alle maggiori esigenze di irrigazione. Coldiretti apprezza la sollecitudine con la quale la Regione ha risposto alla richiesta che la Coldiretti aveva inoltrato all’assessore all’Agricoltura Simona Caselli.

In questo modo – afferma Coldiretti – verrà data la possibilità di irrigare le colture, fondamentale in questo periodo di grande caldo per salvare le colture nei campi. Le temperature record di luglio (massime superiori di 4 gradi e minime superiori di 3,5 gradi la media del periodo) stanno mettendo a dura prova tutti gli impianti di irrigazione messi sotto sforzo per riuscire ad evitare che il caldo eccessivo “bruci” il raccolto. La conseguenza è un forte aumento dei costi di produzione e soprattutto un calo sostanzioso delle riserve di carburante agricolo.

Il calo di gasolio, stava inoltre penalizzando fortemente anche gli allevamenti dove sta diventando sempre più difficile gestire le normali funzioni di stalla. “Ringraziamo l’assessore regionale, commenta Massimo Albano direttore di Coldiretti Piacenza, per l’attenzione dimostrata nei confronti degli imprenditori agricoli che stanno mettendo in campo tutte le azioni possibili con aumenti dei costi produttivi non indifferenti pur di portare a termine il ciclo produttivo delle coltivazioni e ottenere i prodotti di qualità che contraddistinguono la nostra agricoltura.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Cade dalle scale di casa e batte la testa, è grave

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • Solo in Italia e ricoverato in ospedale a Piacenza, i poliziotti delle volanti si prendono cura del suo cane

Torna su
IlPiacenza è in caricamento