rotate-mobile
Economia

Sostenibilità nella pubblica amministrazione, obiettivo complesso ma fondamentale

In Cattolica a Piacenza erano previsti due appuntamenti per riflettere sul tema strategico della sostenibilità

L’edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si svolgerà dall’8 al 24 maggio su tutto il territorio nazionale e in rete, è promosso da ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che ha per Direttore scientifico Enrico Giovannini. Il Festival è la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale e ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Con questa edizione, il Festival si fa itinerante e arriva sul territorio: in programma, eventi nelle maggiori città italiane, in tutta Italia, a testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile.

In Cattolica a Piacenza erano previsti due appuntamenti per riflettere sul tema strategico della sostenibilità: il 3 maggio si è parlato di sostenibilità come prospettiva strategica per le imprese europee (di cui abbiamo riferito), ed il giorno successivo era previsto un focus sulla sostenibilità nella Pubblica amministrazione.

Da diversi anni gli studenti del corso di Service Management (Laurea Magistrale in Gestione d’azienda - Profilo General Management), diretto dalla prof. Elena Zuffada, Direttore del CeCAP Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università Cattolica, sono impegnati in un lavoro di gruppo finalizzato alla ricerca delle migliori pratiche di sostenibilità realizzate dalle Amministrazioni Pubbliche indagando le motivazioni che hanno determinato la nascita dell’esperienza, i fattori critici per lo sviluppo e le condizioni per la trasferibilità. In questo modo sono sollecitati ad accrescere la loro sensibilità e a favorire la diffusione di una cultura di forte orientamento alla sostenibilità.

Quest’anno, con la collaborazione del CeCAP, Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche, la presentazione delle buone pratiche di sostenibilità nella PA è diventata un evento. L’iniziativa era sostenuta con un contributo fattivo da Aworld, azienda B-corp che gestisce la piattaforma ufficiale delle Nazioni Unite per la misurazione dei comportamenti sostenibili e da SerCom, azienda piacentina di marketing promozionale che ha fatto della sostenibilità un paradigma in grado di permeare le diverse funzioni aziendali.

Dopo i lavori illustrati dagli studenti, è seguita seguirà una tavola rotonda con manager pubblici e privati, un’occasione per promuovere un cambiamento culturale dei diversi stakeholders operanti sul territorio, per sensibilizzare le nuove generazioni su un tema di forte attualità e per discuterne con esperti del settore.

Dopo il saluto di Anna Maria Fellegara Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza e di Angelo Manfredini, direttore di sede, sono intervenuti nella tavola rotonda multidisciplinare, coordinata da Cristina Bellon, giornalista scientifica, membro dell’Associazione stampa estera (dopo l’introduzione della prof. Zuffada), Pietro Antonio D’Alema Direttore Generale Silea S.p.A. Stefania Farina, Head of Sustainability & CSR Aworld srl, Stella Gubelli, Amministratore Delegato ALTIS Advisory SB , Antonio Martoranadel Comune di Guastalla, Master MIPA XIIº ed.

Francesco Mauri dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Consigliere Comunale Città di Pioltello, Master MIPA XIIº ed, Dario Pietro Naddeo, Dirigente Servizio Bandi Europei Agenda 2030 Partecipazione e Qualità Comune di Piacenza e Marco Zaffignani, Director Manager, SerCom srl Q&A.

Dopo le presentazioni dei 13 gruppi (ciascuno dei quali composto al massimo da 7 studenti) valutate dalla giuria, gli stessi che hanno preso parte alla tavola rotonda, si sono aggiudicati il primo premio il Gruppo 5 Gli eco friendly. Tema analizzato: Mobilità sostenibile. Il caso della città di Copenaghen. Componenti: Bocchieri Lorenzo, Carcuro Fabrizio, Errico Chiara, Iaia Carmen Ilaria, Menozzi Patrick, Tornisello Luca. Il secondo premio è andato al Gruppo 10 Forest Group. Tema analizzato: Sostenibilità ambientale. Il progetto Forestami. Componenti: Bonomo Andrea, Convertini Giuseppe, Di Carlo Andrea, Faggio Sara, Kodra Sofia, Pasciuti Andrea.  Infine il terzo premio è stato assegnato al Gruppo 7 University Sustainability Accountability. Tema analizzato: Rendicontazione sociale: bilanci sociali e bilanci di mandato. Il caso dell’Università di Bologna. Componenti: Cerri Marco, Chiesa Sophia, Dallara Federico, Faiella Mattia, Mazza Filippo, Sartori Francesca.

Premiati pure tre studenti che hanno vinto la challenge organizzata da Aworld: nell’ordine Nicholas Lorenzoni, Filippo Angelo Mazza e Riccardo Salvadori. I primi tre classificati (gruppi e singoli) hanno ricevuto come premio un albero, offerto da Aworld (azienda B-corp che gestisce la piattaforma ufficiale delle Nazioni Unite per la misurazione dei comportamenti sostenibili), che sarà piantato in Guatemala, tracciato con il nome del vincitore e geolocalizzato. Un QRcode permetterà di monitorarne la crescita. I primi tre gruppi vincitori hanno ricevuto un premio anche da SerCom.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità nella pubblica amministrazione, obiettivo complesso ma fondamentale

IlPiacenza è in caricamento