rotate-mobile
La firma

Un confronto permanente tra sindacati e Ausl sulla sanità locale

Ausl Piacenza e rappresentanti dei lavoratori e dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil sottoscrivono un protocollo d'intesa

Dare organicità all'insieme delle relazioni sindacali tra l’Azienda di Piacenza e i rappresentanti dei lavoratori e dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil attraverso uno specifico Tavolo confederale permanente. È questo l’aspetto più rilevante di un protocollo-quadro sottoscritto da Paola Bardasi, direttore generale dell’Ausl di Piacenza, affiancata dal direttore socio sanitario Eleonora Corsalini e dai direttori di distretto, e dai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil di Piacenza Ivo Bussacchini, Michele Vaghini e Francesco Bighi.

Il documento definisce le relazioni tra l’Azienda e i rappresentanti dei lavoratori e dei pensionati, in particolare strutturando dei momenti di confronto sui principali temi dell’assetto presente e futuro della sanità pubblica sul territorio. «Ci sembra un primo passo importante a cui dovranno seguirne altri, ma già oggi possiamo dire che l’insieme dell’accordo quadro rappresenta un valore aggiunto per il territorio e i cittadini», commentano i segretari di Cgil, Cisl e Uil dopo la firma.

«Le relazioni con i portatori di interesse – evidenzia il direttore Bardasi – sono fondamentali per attraversare questo delicato momento storico, avendo sempre presente la voce dei cittadini».

Tra i temi oggetto di confronto gli investimenti per il rafforzamento della rete dei servizi sanitari e socio-sanitari territoriali. «Ribadiamo come i distretti, anche come indicato dal DM 77/22, siano il luogo principale di promozione della salute, in stretto raccordo con la rete ospedaliera. Altri elementi centrali – commentano i sindacati - sono l’integrazione socio-sanitaria e il coinvolgimento attivo della cittadinanza, delle comunità locali e della società civile nel suo complesso. L’obiettivo è rispondere in modo organico ai bisogni di salute e sicurezza sociale della popolazione».

Nello specifico, l’accordo prevede la creazione di un Tavolo confederale permanente di confronto tra Ausl di Piacenza e sindacati che affronterà i progetti di sviluppo e consolidamento della sanità locale. Tra gli altri temi condivisi da affrontare negli incontri periodici: le azioni di miglioramento rispetto alle liste di attesa; l’integrazione socio-sanitaria con particolare attenzione alla rete dei servizi e degli interventi a favore delle persone non autosufficienti; la continuità assistenziale; le tematiche relative alle risorse umane e, in particolare, alle criticità sull’arruolamento dei professionisti; i tempi di attesa dell'utenza al Pronto soccorso; mobilità attiva e passiva; altri specifici approfondimenti sulle politiche sanitarie e sociosanitarie del nostro territorio, come per esempio il nuovo progetto regionale di riforma dei Servizi di Emergenza Urgenza con la costituzione dei Centri di Assistenza (Cau).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un confronto permanente tra sindacati e Ausl sulla sanità locale

IlPiacenza è in caricamento