rotate-mobile
Eventi Pontenure

Per Concorto Film Festival 2011 anche il contributo del Canada

Focus Quebec tra le novità di Concorto Film Festival, che si conferma rassegna internazionale, con 3mila corti iscritti provenienti da settanta Paesi diversi. Le proiezioni da sabato 20 a sabato 27 agosto, nella suggestiva location di Parco Raggio

Raggiunge quest'anno l'importante traguardo della 10ma edizione Concorto Film Festival, in programma da sabato 20 a sabato 27 agosto nella splendida cornice di Parco Raggio, a Pontenure, con la valente direzione artistica di Claudia Praolini.
Festival dallo spirito indipendente, Concorto intende diffondere la cultura cinematografica, proporre i migliori cortometraggi in circolazione e avvicinare spettatori ed autori, non disdegnando anche cinematografie inconsuete

VOCAZIONE INTERNAZIONALE - Accanto al forte legame con il territorio, Concorto conferma una spiccata vocazione internazionale, con opere provenienti da oltre settanta Paesi.  Anche la Giuria di Concorto è internazionale e comprende rappresentanti delle molteplici professioni legate al mondo del cinema (registi, giornalisti, attori, produttori, distributori, direttori/collaboratori di festival, etc.) Circa 3mila i cortometraggi iscritti all'edizione 2011 del Festival, suddivisi nelle varie sezioni: Storie (Fiction Italiana), World Stories (Fiction Internazionale), DocZone (Documentari), CortoGrafia (Animazione), Esplora (Film sperimentali) e Concortissimo (Film di non oltre cinque minuti),  più la sezione dedicata ai bambini, Concorto Kids.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI CONCORTO FILM FESTIVAL 2011

L'ASINO D'ORO E GLI ALTRI PREMI IN PALIO - Al Miglior film in assoluto andrà l'Asino d'oro, primo premio ormai molto ambito, dopo essere stato di buon auspicio per i vincitori delle ultime edizioni: se "Il supplente" di Andrea Jublin ha ricevuto “solo” una nomination agli Oscar 2008, nel 2009 "La maison en petits cubes" di Kunio Kato ha vinto l'Oscar per il Miglior Cortometraggio di Animazione!
In aggiunta al “Premio del Pubblico” (assegnato ogni sera) e ai premi connessi a ciascuna sezione, verranno assegnati “L'onda”, premio della giuria di studenti delle scuole medie superiori, “Corto Giovane”, premio della giuria di ragazzi delle scuole medie inferiori, “ConcortoKids”, premio della giuria di bambini delle scuole elementari, e - novità di quest'anno - il premio alla “Migliore opera prima”.

FOCUS QUEBEC E ALTRE NOVITA' - Fiore all'occhiello di Concorto 2011 sarà una pregevole selezione di corti prodotti nella regione francofona del Canada. Focus Québec è il nome della rassegna speciale dedicata all'interessante cinema québecchese, di cui è ormai abbastanza noto un giovane esponente, Denis Villeneuve, autore di "La donna che canta – Incendies" (uscito quest'anno nelle nostre sale), "Polytéchnique" (Cannes 2009) e del corto "Next Floor" (Concorto 2010). Sarà poi proiettato in anteprima il corto “I’m Here” di Spike Jonze (Essere John Malkovich, Nel paese delle creature selvagge), una sorprendente storia d’amore robotica. Altra novità 2011 l’importante collaborazione con il festival ClipAward che si svolge a Mannheim, in Germania, e rivolto a tutti i registi che operano a basso costo o addirittura senza budget. Prosegue inoltre la collaborazione con il Piacenza Jazz Club, inaugurata lo scorso anno, che si concretizza in una serata (23 agosto) durante la quale verra proiettato un film accompagnato da musica dal vivo.


 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Concorto Film Festival 2011 anche il contributo del Canada

IlPiacenza è in caricamento