Sabato, 24 Luglio 2021
Eventi

Duathlon La Primogenita, centocinquanta atleti in centro storico

Sono attesi circa centocinquanta atleti domenica 10 marzo per la partecipazione al Duathlon La Primogenita. Partenza da Piazza Cittadella a partire dalle 12.30 e premiazione alle 16.30 presso la palestra Mazzini

Domenica 10 marzo torna l’appuntamento con il Duathlon "La Primogenita", la nota manifestazione sportiva che si svolge sotto la prestigiosa ombra di Palazzo Farnese in piazza Cittadella.

Per questa quarta edizione si attendono alla partenza circa 150 atleti che percorreranno di corsa le vie del centro piacentino, da Piazza Cittadella a  via Gregorio X a via della Ferma, e poi in bici sulle strade lungo le mura, da via Maculani a via XXI Aprile passando per Porta Borghetto

Anche quest’anno non mancheranno all’appello gli atleti piacentini tra cui Tania Molinari, già vincitrice della passata edizione e Michele Pezzati. Entrambi in questa stessa gara lo scorso anno si erano laureati campioni provinciali di specialità.

La competizione sportiva ha sempre suscitato in tutti le edizioni un ottimo gradimento fra i partecipanti, che durante la gara possono ammirare e scoprire la città.

L'organizzazione della manifestazione come sempre sarà a cura del Piacenza Sport, capitanato dall'innarestabile presidente Stefano Bettini, che solo due settimane fa ha dato vita a Maleo (LO) ad un'altra importante gara valida come tappa del circuito Duathlon Cross nazionale e selezione degli atleti in vista del mondiale.

In questa occasione ancora una volta ha ben figurato Tania Molinari conquistando il secondo posto assoluto nella gara femminile. Differentemente dalle scorse edizioni il percorso gara ha attraversato il giardino del Castello di Maleo, eccezionalmente aperto per l'occasione.

La gara era intitolata alla memoria di Aaron Bertoncini l'atleta Junior che militava nelle fila del Piacenza Triathlon ma tragicamente scomparso a causa di un incidente stradale poco prima della sua prima convocazione proprio nella nazionale di Duathlon Cross.

Il Duathlon della Primogenita a Piacenza avrà inizio domenica mattina a partire dalle ore 12,30 per l'inizio della gara femminile e, alle 14,00 quella maschile, mentre la premiazione sarà nella palestra Mazzini alle ore 16,30-

Limitazioni al traffico

Queste le limitazioni al traffico in vigore domani, domenica 10 marzo, in concomitanza con il Duathlon "La Primogenita"

Dalle ore 07:00 di domenica fino al termine del passaggio degli atleti, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata lungo le seguenti vie, piazze o parti di esse:

  • area di parcheggio di via Maculani e stalli di sosta posti sul lato Nord della medesima strada; area di parcheggio di via XXI Aprile (fronte via Nino Bixio); dette aree di parcheggio saranno a disposizione dei partecipanti all'evento, i quali dovranno apporre sul parabrezza dei propri veicoli apposito contrassegno identificativo.
  • Piazza Cittadella, Via Cittadella (tratto Via Bacciocchi – Via Gregorio X), Via Gregorio X (tratto Via Cittadella - Via Melchiorre Gioia), Via Melchiorre Gioia (tratto Gregorio X – Via della Ferma), Via Cavour (tratto Via Bacciocchi – Via Gregorio X), Via Bertè (tratto mercato rionale P.zza Casali e la Piazza medesima), Viale Risorgimento, Piazzale di Porta Borghetto, Via Tramello, Via Angilberga.

Dalle ore 08:00 di domenica fino al termine della manifestazione, divieto di circolazione lungo le seguenti vie, piazze o parti di esse:

Piazza Cittadella, Via Bacciocchi, Piazza Casali, Via Bertè (tratto mercato rionale di P.zza Casali e la Piazza medesima), via Cittadella (tratto via Gregorio X e piazza Cittadella);

  • Dalle ore 11:30 fino al termine della manifestazione divieto di Circolazione lungo le seguenti vie, piazze o parti di esse:Via Gregorio X (tratto Via Cittadella - Via Melchiorre Gioia), Via Melchiorre Gioia (tratto Gregorio X – Via della Ferma), Via della Ferma (tratto Via Melchiorre Gioia – Via Cavour), Via Cavour (tratto Via Bacciocchi – Via Gregorio X), Viale Risorgimento, Via Legione Zanardi Landi, Via XXI Aprile (tratto Via Legione Zanardi Landi – Via Trebbia), Piazzale di Porta Borghetto, Via Tramello, Via Maculani, Area di Parcheggio di Via Maculani.
  • Negli orari di chiusura delle suddette strade è revocato il senso unico di circolazione in Via X Giugno, Via Angelo Genocchi, Via Melchiorre Gioia (tratto non interessato dalla gara), Via Gregorio X (tratto non interessato dalla gara), Via della Ferma (tratto non interessato dalla gara), Via Angilberga, Via San Sisto: nelle stesse i residenti potranno circolare nel doppio senso di circolazione nei tratti non interessati dalla competizione sportiva. Dall’ osservanza dei divieti istituiti con il presente provvedimento sono esonerati i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine in servizio di emergenza, nonché i mezzi a servizio dell’organizzazione dell'evento .

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duathlon La Primogenita, centocinquanta atleti in centro storico

IlPiacenza è in caricamento