rotate-mobile
Mostre

Lo Zen nell'arte, a Salsomaggiore la mostra "Entrare fuori"

Inaugurazione domenica 3 agosto a Salsomaggiore Terme della mostra "Entrare fuori", a cura degli artisti del Movimento Zen in Art. Location dell'evento il Fudenji Tempio Zen

Verrà inaugurata domenica 3 agosto a Salsomaggiore Terme, alle ore 20.30, la nostra del Movimento "Zen in Art" dal titolo ENTRARE FUORI. Molto significativa la location dell'evento, vale a dire il Fudenji Tempio Zen, dove è avvenuto l'incontro tra una delle fondatrici del Movimento "Zen in Art", Franca Franchi,  e il Maestro Zen Fausto Taiten Guareschi

La manifestazione vuole presentare il lavoro dei fautorii del Movimento "Zen in Art", nato su iniziativa degli artisti Franca Franchi e Massimo Tosini nel febbraio 2014 con la pubblicazione del Manifesto "Zen in Art - per un'estetica Zen".  In occasione di questo primo appuntamento esporranno: Franca Franchi, Yang Sil Lee, Catherine Schmid e Massimo Tosini. L’inaugurazione della mostra vedrà l’intervento dei promotori Franca Franchi e Massimo Tosini, nonchè del Maestro Zen Fausto Taiten Guareschi, abate del Monastero Fudenji.

L'idea di base del Manifesto Zen in Art si fonda sulla valenza universale del pensiero Zen e individua la corretta pratica creativa nell'immediatezza dell'atto con cui l'artista esprime l'illuminazione di un istante. Sgomberare la mente, vivere il presente, accettare l’essenzialità di un atto creativo che si colloca in un "tempo senza inizio e senza fine" come unica realtà sostanziale, mette l'artista in diretta comunicazione con il profondo.

Nell'astrazione si esprime la valenza universale di una bellezza fuori dal tempo, pura ed incorrotta, che trascende la realtà apparente. Ciò che ne risulta sono momenti di intuizione creativa che scavalcano i generi, non sono riconducibili a scuole o correnti, non hanno tempo e non hanno luogo, traducendosi in suggestioni che sono allo stesso tempo familiari, attingendo all'immenso magazzino dell'inconscio collettivo, e singolari, pescando nel profondo della personalità del singolo artista.

I mezzi espressivi possono essere i più vari, i legami stilistici con la tradizione non sono ricercati ma affiorano in modo automatico e non voluto. Questo processo creativo pur nella sua assoluta libertà si traduce in opere che esprimono un'estetica ben precisa, i cui canoni sono stati elaborati dal Maestro Zen e pensatore giapponese Schin'ichi Hisamatsu (1889-1980), canoni in cui gli artisti del Movimento Zen in Art si riconoscono pienamente.

Il Movimento avrà poi la sua rappresentazione più pubblica con la seconda mostra prevista dal 13 settembre 2014 al 5 ottobre 2014, dal titolo “TEMPO SENZA INIZIO E SENZA FINE. LO ZEN INCONTRA L’ARTE CONTEMPORANEA”, che si svolgerà nel Parco Idroscalo a Milano - precisamente nella Torre del Tempo e dell’Arte e Spazio Idro Arte - con inaugurazione prevista per sabato 13 settembre alle ore 17.00.

La manifestazione, che sarà anche caratterizzata dalla esibizione di Taiko, tamburi tradizionali giapponesi, del Gruppo Fuden-Taiko, nasce nello spazio pubblico della Provincia di Milano con il sostegno della stessa e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Zen nell'arte, a Salsomaggiore la mostra "Entrare fuori"

IlPiacenza è in caricamento