rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Open Days, l'ex-Laboratorio Pontieri si apre alla città

Open Days sabato 8 e domenica 9 aprile per l'ex-Laboratorio Pontieri, con visite libere dalle 9 alle 19 oppure guidate. Ai cittadini il compito di formulare proposte circa la destinazione di questo nuovo spazio

Sabato 8 e domenica 9 aprile saranno OPEN DAYS per l'ex-Laboratorio Pontieri, con ingressi da via Maculani e da largo Brigata Piacenza. L'iniziativa rientra nel progetto MAPS – acronimo di Military Areas as Public Spaces, ovvero “aree militari come spazi pubblici”.

Si tratta di un progetto internazionale di cui Piacenza è capofila, sostenuto dal programma europeo URBACT per lo sviluppo di politiche urbane improntate alla sostenibilità e alla rigenerazione del territorio, prevendendone il degrado. Fondamentale la diffusione di buone pratiche, attraverso la costituzione di network tra città che presentano, in un dato ambito, caratteristiche affini e problemi comuni da affrontare.

Piacenza ha individuato come prioritaria la riqualificazione delle aree militari non più funzionali alla Difesa, formando una rete con altre città.

In occasione degli Open Days, l'ex-Laboratorio Pontieri aprirà le sue porte ai cittadini per favorirne una consapevole riappropriazione, permettendo ai visitatori di lasciarsi ispirare dagli spazi per ripensare, insieme, una nuova identità da assegnare agli immobili e alle superfici in disuso nel cuore del centro storico.

L’area sarà visitabile liberamente dalle 9 alle 19, lungo un percorso messo in sicurezza e presidiato. L’accesso ad alcuni edifici sarà possibile unicamente in piccoli gruppi accompagnati. Sono previste anche varie visite guidate con partenza ogni 15 minuti circa. Vi sono anche percorsi dedicati ai cittadini con mobilità ridotta o con passeggini, ogni ora dalle 9 alle 18.10, con partenza da Largo Brigata Piacenza. 

Il programma degli Open Days

Sabato 8 aprile, ore 11 - A “lezione” di decoro urbano

Tutti potranno partecipare all’incontro che la Polizia Municipale terrà “sul campo” con la classe 3° scientifico del liceo Gioia, nell’ambito del progetto educativo sul decoro urbano che coinvolge gli studenti.

Sabato 8 aprile, ore 15 - La rigenerazione delle aree dismesse

Tavola rotonda sul tema della rigenerazione urbana. Ne discuteranno l’Amministrazione comunale, l’Agenzia del Demanio, la Provincia, il Ministero della Difesa, il lead expert del progetto MAPS di cui Piacenza è capofila e Anci, referente nazionale del programma europeo URBACT.

Domenica 9 aprile, ore 16 - Un laboratorio nel Laboratorio

Il Gruppo locale URBACT – associazioni, cittadini e tecnici – racconterà la propria adesione al progetto MAPS ed esaminerà le proposte dei cittadini sul futuro dell’ex Laboratorio Pontieri.

A tutti coloro che entreranno verrà chiesto di lasciare le proprie riflessioni, idee e suggerimenti compilando un breve questionario, che sarà disponibile anche on line, sul portale PiacenzaPartecipa, nei giorni successivi all’iniziativa.

Il materiale raccolto durante gli Open Days sarà oggetto di discussione e approfondimento già domenica 9 aprile durante il laboratorio del Gruppo Locale URBACT, che a Piacenza si riunisce regolarmente ogni due settimane: il giovedì, in genere dalle 18 alle 20, presso le aule studio del Collegio Morigi in via Taverna 37.

Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini, al tessuto associativo e scolastico, agli ordini professionali e alle categorie economiche. Chi volesse approfondire o partecipare personalmente, può scrivere a progettomapspc@gmail.com, seguendo l’evolversi del progetto sul sito www.urbact.eu/maps, nonché gli aggiornamenti sulle pagine www.facebook.com/URBACTMaps/ e https://twitter.com/URBACT_MAPS.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Days, l'ex-Laboratorio Pontieri si apre alla città

IlPiacenza è in caricamento