rotate-mobile
Eventi Veggioletta / Via Luigi Pirandello, 11

Amici a quattro zampe: un ciclo di incontri per saperne di più

Presso l'ambulatorio veterinario Cer.pa. in programma tre incontri sugli aspetti giuridici, sanitari e psicologici del rapporto uomo-animale. Collaborano la Lav e il Centro socioeducativo "Tandem"

"La gioia di avere accanto a sè un amico a quattro zampe è immensa, ma si deve sempre tener conto delle responsabilità che comporta la presenza di un animale nelle nostre case": con queste parole il dr Gerardo Fina, direttore sanitario del Cer.pa.(Centro di cura, educazione, riabilitazione di piccoli animali) ha aperto oggi, 9 marzo, la conferenza stampa volta ad illustrare le iniziative, programmate in collaborazione con il centro socieducativo Tandem e la Lav (Lega Antivivsezione), per rispondere ad una sempre più ricorrente richiesta di informazioni sull'argomento. Si inzierà con un ciclo di tre incontri sulle problematiche più emergenti, previste per i giorni 12 marzo, 9 aprile, 30 aprile, sempre alle ore 16, presso il Cer.pa., in via Pirandello.

RICONOSCIMENTO E RISPETTO DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI - L'avvocato Francesco Campana, in rappresentanza della Lav, ha sottolineato l'importanza di tali incontri, volti a "sviluppare nei cittadini di un senso di responsabilità indispensabile per una corretta convivenza di esseri umani e animali ", in sintonia con la mission della Lega Antivivisezione di promuovere il riconoscimento e il rispetto dei diritti degli animali, contraccambiando il loro amore, ma anche assumendosi le necessaie responsabilita'.

ASPETTI GIURIDICI: RESPONSABILITA' DEI PROPRIETARI DI ANIMALI - Il primo incontro è previsto per sabato 12 marzo, alle ore 16, e verterà sul tema "Responsabilità civile e penale del proprietario di animali"; relatori saranno gli avvocati Francesco Campana ( del Foro di Piacenza ) e Sara Carsaniga (del Foro di Bolzano ). Verranno trattati anche temi quali le controversie condominiali, i casi di omessa custodia, le conseguenze legali in caso di maltrattamento o abbandono.

ASPETTI SANITARI: PREVENZIONE DELLE MALATTIE - Il problema della prevenzione delle malattie più diffuse sarà l'argomento del secondo incontro, previsto per il 9 aprile. Saranno due medici veterinari, la dott.ssa Stefania Badavelli di Lodi e il dottor Alessandro Fogliazza di Piacenza a parlare delle "Malattie parassitarie del cane e del gatto".

LA VIOLENZA SUGLI ANIMALI - Particolarmente scottante e doloroso l'argomento dell'ultimo incontro, che verterà sul problema della violenza sugli animali e sui casi di maltrattamento, anche da parte dei bambini. Gli psicologi dottor Cassius Verucchi e dottoressa Sabrina Deolmi affornteranno questo argomento, sottolineando che chi maltratta un animale è potenzialmente pericoloso anche per gli esseri umani, in quanto è dimostrato che le persone violente nei confronti dei propri animali, lo sono anche nei confronti dei membri della propria famiglia.

IL CER.PA. NELLE SCUOLE - In programma iniziative anche nei riguardi degli alunni di scuole elementari e medie, allo scopo di favorire un corretto rapporto dei giovanissimi  con gli animali domestici. Questo aspetto da sempre sta particolarmente a cuore al dottor Gerardo Fina, che ha già avviato in passato diversi progetti in merito. Il nuovo progetto del Cer.pa. prevede lezioni di zooantropologia nelle scuole e incontri propedeutici sulla comunicazione uomo-animale, tenuti dal dottor Fina stesso e dallo psicoterapeuta dottor Cassius Verucchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici a quattro zampe: un ciclo di incontri per saperne di più

IlPiacenza è in caricamento