Sabato 28 luglio Colla di Brugneto presenta il quarto quaderno dell’Appennino e la mostra fotografica “Meravigliosi anni Sessanta”

La Biblioteca dell’Appennino continua la sua vocazione divulgatrice culturale di frontiera. A Colla di Brugneto (comune di Ferriere) il vivace presidio culturale sabato 28 luglio alle 17, presenta il quarto quaderno dell’Appennino dedicato all’osteria di Colla di Brugneto condotta da Giuseppe Carini dal 1968 al 1979: un luogo dove sono state scattate moltissime fotografie durante feste, raduni, matrimoni, momenti conviviali. Scatti quasi tutti in bianco e nero che documentano proprio quel particolare tempo, alcune inserite nella pubblicazione, altre presentate nella mostra meravilgiosi anni sessanta allestita per questa occasione.

Sfogliando l’indice del quaderno troviamo: Agostina Scaglia con ….Un bar a Colla ci porta per mano nel clima degli anni sessanta quando la voglia di cambiamento era riuscita a raggiungere luoghi così sperduti. Beatrice Rebecchi e Paolo Calamari raccontano come due strutture aggregative riescono a sopravvivere grazie alla creatività dei volontari che ogni stagione propongono attività e iniziative culturali senza dimenticare la parte culinaria. Non manca, per questo appuntamento, il racconto di Graziella Sibra sulla conoscenza del gestore del bar di Colla, Giuseppe Carini, durante un particolare fine settimana.

L’ultima Isola contiene anche la presentazione dell’esposizione artistica di Ros & Mary, due artiste di Casella, che dipingono i sassi dell’Appennino. La catalogazione dei testi, riguardanti l’Appennino, è stata curata da Renato Passerini che presenta Paolo Labati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al fisco 5mila euro e lavoratori in nero ma in casa un tesoro da mezzo milione: ristoratori indagati

  • Piacenza e l'Emilia-Romagna in zona arancione: quello che c'è da sapere

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento