rotate-mobile
Eventi Barriera Genova / Via 24 Maggio, 18

Anche a Piacenza un'Onda Libera contro la mafia con i Modena City Ramblers

Presentata da Roberto Zeno e Franco D'Aniello presso la Camera del Lavoro "Onda Libera", il video della prima carovana musicale itinerante nei luoghi confiscati alle mafie

nels-copiaDedicato a tutti coloro che ancora oggi "continuano a resistere" è il filmato Onda libera, proiettato questo pomeriggio, 21 febbraio, nel salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro, nel corso dell’incontro che ha visto protagonisti i musicisti Roberto Zeno e Franco D’Aiello, del gruppo Modena City Ramblers, invitati a Piacenza dall’associazione Libera, in collaborazione con il Comune di Piacenza. L'evento di oggi rientra nel più vasto progetto "Le loro idee camminano sulle nostre gambe - Libera presenta una rete di iniziative, di associazioni e realtà unite contro la mafia".

IMPORTANTI TESTIMONIANZE - Il filmato, che racconta la tournèe del gruppo nei luoghi confiscati alla mafia, è un susseguirsi di immagini e musiche trascinanti su testi poetici e densi di significato ma riporta anche le testimonianze di importanti protagonisti della lotta contro la mafia. E' di Nando Dalla Chiesa, ad esempio, la definizione della carovana di Onda Libera come "un fulmine di democrazia che attraversa il paese", mentre il grande artista Dario Fo esprime un voto di speranza: "Forse l’umanità può ancora salvarsi", vedendo la folla di giovani entusiasti che hanno seguito i Modena City e inneggiato al loro messaggio. Il filmato riporta anche la testimonianza di un altro grande del teatro contemporaneo, Marco Paolini, che richiede per le vittime della mafia nel nostro paese la stessa dignità e considerazione che hanno i nostri caduti in missione all’estero. Un toccante ricordo è stato tributato anche al piccolo Giuseppe Di Matteo, rapito e poi ucciso dalla mafia, in quanto vittima di una vendetta trasversale nei confronti del padre.

L'ARTE  VEICOLO DI DIFFUSIONE - Il proposito che anima la nostra musica - ha detto Roberto Zeno al termine della proiezione - è quello di raggiungere i giovani e almeno incuriosirli circa le problematiche legate alla mafia, che sappiamo essere così gravi da aver bisogno di ben altri strumenti di diffusione. Tuttavia, noi "musicanti" proviamo costantemente a far sì che la nostra arte possa portare almeno un contributo in questo senso. Siamo convinti che, se una canzone riesce a toccare le corde del sentimento, il suo messaggio può essere profondamente recepito, anche in questo mondo ridondante di notizie, di numeri, di messaggi invadenti e subissanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Piacenza un'Onda Libera contro la mafia con i Modena City Ramblers

IlPiacenza è in caricamento