rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend di Ognissanti

Domenica al Centro Commerciale Gotico ritorna il Mercato del Forte, mentre la sera al Teatro San Matteo si parla ancora di pandemia in "Fermo Immagine" e il Museo Kronos propone una suggestiva visita guidata a lume di candela nella Chiesa di San Sisto. Ispirata alla festività di Ognissanti anche "Di Santi e di reliquie", visita guidata teatralizzata in programma lunedì nelle sale del Museo Kronos dedicate ai santi

VISITE GUIDATE

In occasione della festa di Ognissanti, Kronos - Museo della Cattedrale propone:

Evento clou di questo periodo il progetto Farnese segreto: è accessibile al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica l'itinerario che svela opere d'arte e luoghi del Palazzo Farnese finora celati ai visitatori, lungo un percorso guidato che dai sotterranei arriva fino ai piani più alti (in tutto ben seicento scalini). Da non perdere assolutamente!

In occasione della Giornata Mondiale Ictus Cerebrale viene proposta sabato pomeriggio l'iniziativa Camminiamo insieme, con visite guidate in centro storico e successivo incontro con esperti della AUSL

Proseguono le visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Piacenza:

 - E'  prenotabile tutti i giorni della settimana alle 11 e alle 15.30 (con la sola eccezione del lunedì pomeriggio) la visita “Piacenza Classica”, che attraversa il centro storico partendo da piazza Cavalli (presso l'Ufficio di accoglienza turistica) facendo tappa in piazza Duomo, al cospetto della Cattedrale, per poi raggiungere piazza S. Antonino, all'ombra della basilica patronale.

- Disponibilità dal venerdì alla domenica, alle 11 e alle 15.30, per scoprire  la Galleria Ricci Oddi, tra la suggestione del “Ritratto di Signora” di Klimt, la mostra “I maestri segreti” e la collezione permanente della pinacoteca di via San Siro 12.

- Si apre  una prospettiva diversa ogni domenica, con partenza alle 15.30. Domenica 31 ottobre viene proposta “Piacenza Liberty”: l’esterno del Teatro Filodrammatici, Casa Milza, la pensilina dell'Albergo San Marco e la Scuola Romagnosi tra i punti di interesse lungo il cammino.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica esclusivamente su prenotazione (fino a esaurimento posti disponibili) da effettuarsi almeno 24h prima chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com. Per la cupola, dal martedì al venerdì turno di visita unico alle ore 15:30, mentre sabato e domenica vi sono turni di visita alle ore: 15:00 | 16:00 | 17:00.​

Attenzione! 

Per chi volesse visitare il museo della Cattedrale e la Salita alla Cupola del Guercino nel giorno di Ognissanti, il 1 novembre questi rimarranno eccezionalmente aperti dalle 15:00 alle 17:00 (salite accompagnate alla cupola ore 15:00 | 16:00 | 17:00. Museo Kronos accessibile fino alle ore 17:00 con chiusura alle ore 18:00). Eventuali prenotazioni della salita: cattedralepiacenza@gmail.com | 331.4606435).

Ultimo fine settimana prima della chiusura invernale per visitare a Travo il Parco Archeologico - Villaggio Neolitico.

Domenica viene proposto a Bobbio l'itinerario Bobbio misteriosa, tour dedicato alla città di Bobbio e ai suoi misteri. Conosciuta nel mondo per l’importanza del suo scriptorium e la figura di San Colombano, il borgo conserva intatti, nonostante i secoli, ancora diversi misteri irrisolti che attendono una risposta. Il ritrovo per la visita guidata è presso lo IAT di Bobbio (Piazza San Francesco) alle ore 10 di domenica.

Doppio appuntamento con Nelbosco, il progetto curato dalla Cooperativa L'Arco. Sabato Forest Bathing sul Monte Groppo con Francesca Bonello, mentre domenica viene proposta una escursione in Val d'Aveto con la guida di Mauro Raja e meta il Santuario di Santa Maria del Gratra 

MOSTRE

Alla galleria d'Arte Contemporanea “STUDIO C” di Piacenza, in via Giovanni Campesio 39 si inaugura sabato  alle ore 18 la mostra personale di Gina Marziale dal titolo Mondi sospesi e incantati

Presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano sono allestite le mostre di Nicola Fanti, Francesca Paparatti, Adriano De Zordi.

bbaonifiemnkhmgf (1)-2

La mostra  Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine è allestita presso lo Spazio Mostre di Palazzo Farnese.

Presso la Sala Riunioni dell'Emporio Solidale è esposta la mostra Quadri cuciti, opere realizzate da donne con la tecnica del cucito.

L'Officina dell'Arte ospita la mostra Acquerelli di Elena Bolledi.

A Fiorenzuola d'Arda il Club Cinematografico ha rinnovato l’appuntamento con la rassegna fotografica Photo '21 allestendo due mostre che saranno visitabili fino alla fine di ottobre: “Fuggevoli Incanti” di Antonio Ferraroni presso la Chiesa della Buona Morte in via Liberazione e “L'altro” di Adolfo Panarello presso la sede di Piazza Caduti. Venerdì sera proiezione di filmati di viaggio e dibattito con Antonio Ferraroni e Paolo Mazzoni.

Fino al 31 ottobre è allestita a Piacenza la Madonna Sistina di Raffaello, ospitata nel complesso monastico di San Sisto. 

Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi è il titolo della esposizione temporanea alla Galleria Ricci Oddi con visite guidate venerdì, sabato e domenica alle 11 e alle 15.30. 

A Vigoleno, presso l'Oratorio della Beata Vergine delle Grazie, sono in esposizione trenta acqueforti di Rembrandt

A Castell'Arquato si trova fino al 31 ottobre la mostra di Bruno Cassinari Forma struttura colore. Dipinti e disegni dal 1936 al 1962

Presso l'Archivio di Stato è allestita la mostra di documenti e biciclette d'epoca Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento.  

Presso la Libreria Bookbank è allestita la mostra Cartaccia / carta sacra di Cirkus Vogle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend di Ognissanti

IlPiacenza è in caricamento