rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: eventi nel weekend dal 12 al 14 novembre

Venerdì sera un graffiante spettacolo al San Matteo, sabato e domenica una sfilata di ospiti a Palazzo Farnese: sono le proposte per il weekend del Festival Noir Profondo Giallo. I non appassionati del settore possono comunque spaziare tra tanto altro: concerti, visite guidate, spettacoli - tra cui il famoso Circo Millennium con Caos - mentre per i più piccoli resta irrinunciabile una visita al Villaggio di Natale del Germoglio

VISITE GUIDATE

Domenica  alle ore 16:00, Kronos – Museo della Cattedrale e CoolTour  s.c. propongono una visita guidata in Cattedrale dedicata a San Martino che permetterà di ammirare da vicino il celebre dipinto di Ludovico Carracci e non solo, per approfondire la vita del Santo divenuto, con il suo gesto, simbolo assoluto di carità.

Domenica alle ore 15.30 è in programma a Ponte dell'Olio l'Itinerario guidato Lungo la Via del pane e dell'olio

Proseguono le visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Piacenza:

 - E'  prenotabile tutti i giorni della settimana alle 11 e alle 15.30 (con la sola eccezione del lunedì pomeriggio) la visita “Piacenza Classica”, che attraversa il centro storico partendo da piazza Cavalli (presso l'Ufficio di accoglienza turistica) facendo tappa in piazza Duomo, al cospetto della Cattedrale, per poi raggiungere piazza S. Antonino, all'ombra della basilica patronale.

- Disponibilità dal venerdì alla domenica, alle 11 e alle 15.30, per scoprire  la Galleria Ricci Oddi, tra la suggestione del “Ritratto di Signora” di Klimt, la mostra “I maestri segreti” e la collezione permanente della pinacoteca di via San Siro 12.

- Si apre  una prospettiva diversa ogni domenica. Il 14 novembre è prevista la visita guidata "Piacenza Rinascimento tra Emilia e Lombardia": le chiese di Santa Maria di Campagna e San Sepolcro tra architetture bramantesche e affreschi dalle cromie intense. Ritrovo alle 15.30 davanti alla Basilica di Santa Maria di Campagna.

Evento clou di questo periodo continua ad essere il progetto Farnese segreto: è accessibile al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica l'itinerario che svela opere d'arte e luoghi del Palazzo Farnese finora celati ai visitatori, lungo un percorso guidato che dai sotterranei arriva fino ai piani più alti (in tutto ben seicento scalini). Da non perdere assolutamente!​

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica esclusivamente su prenotazione (fino a esaurimento posti disponibili) da effettuarsi almeno 24h prima chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com. Per la cupola, dal martedì al venerdì turno di visita unico alle ore 15:30, mentre sabato e domenica vi sono turni di visita alle ore: 15:00 | 16:00 | 17:00.​

INCONTRI

Si parla del rapporto tra proprietà e libertà venerdì alle 18 a Palazzo Galli della Banca di Piacenza, con la presentazione del volume In nome della proprietà; partecipa l’autore Sandro Scoppa.

Venerdì alle ore 21 a Fiorenzuola è programmato nella sede di piazza Caduti 1 l’ultimo appuntamento della Rassegna PHOTO 21 del Circolo cinematografico. L’incontro ha protagonista Marco Stucchi e le sue immagini sul tema Dalle Cupole alle Dolomiti: quando l'arte diventa innovazione digitale.

Venerdì sera nel Salone d'Onore del Municipio di San Giorgio Piacentino verrà presentato il libro La città dolente, di Mauro Molinaroli.

È un incontro di grande rilevanza quello che il Comune di Alta Val Tidone ospita sabato  alle ore 10.30 presso la sala consiliare di Nibbiano sul tema delle opportunità aperte dalla coltivazione di lavanda. A presiedere l’incontro sarà Cesare Bollani, direttore del Centro italiano di formazione, cultura, ricerca e produzione di lavanda

Dante e Ulisse. Il viaggio e la biografia  è il tema dell'incontro in programma presso la Galleria Biffi Arte sabato alle 17, nell'ambito del ciclo di conferenze a cura di Fabiola Giancotti.

dante e ulisse. il viaggio e la biografia-2

Impronte di donne è una manifestazione che ha sede presso l'Emporio Solidale e si ripropone di stimolare riflessioni sull’importante ruolo della donna in molti ambiti, dal volontariato all’arte, passando per il lavoro e l’intercultura. Sabato alle 18 è prevista una conferenza sul tema della donna nell'arte, mentre domenica alla stessa ora Marilena Massarini condurrà una serata musicale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: eventi nel weekend dal 12 al 14 novembre

IlPiacenza è in caricamento