rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, incontri, spettacoli: gli eventi nel weekend da venerdì 28 a domenica 30 gennaio

Sabato e domenica appuntamento al PalabancaEventi con il "Festival della Cultura della Libertà", due giorni intensi ricchi di incontri e dibattiti. In quest'ultimo fine settimana di gennaio ritorna anche a Piacenza Expo "Pantheon", la fiera della numismatica e della filatelia, in contemporanea con la Mostra-Mercato del Giocattolo Vintage

Avrà luogo presso il PalabancaEventi sabato 29 e domenica 30 gennaio - ma sarà visibile anche in diretta streaming - la sesta edizione del Festival della Cultura della LibertàTema dell'edizione 2022 del Festival è “La libertà al tempo della paura. Come riconquistare i diritti perduti?”

Venerdì e sabato i padiglioni del quartiere fieristico di Le Mose ospiteranno la 39a edizione di Pantheon, la storica fiera nazionale di numismatica, filatelia e collezionismo, inoltre sabato e domenica Piacenza Expo ospiterà la Mostra-Mercato del Giocattolo Vintage

image-15-3

“Il Primo miracolo di Gesù bambino”, dal "Mistero Buffo" di Dario Fo e Franca Rame è io spettacolo d'esordio della rassegna Rido sogno e volo a cura di Manicomics Teatro. Appuntamento venerdì sera all'Open Space 360° di via Scalabrini.

rido-3

La storia della moneta e della lira italiana è il tema dell'incontro che si svolgerà sabato alle 10.30 a Piacenza Expo, a cura dello storico dell'arte Luca Maffi.

li “mio” Dante è il titolo dell'incontro presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, sabato alle 16, nel corso del quale Salvatore Dattilo racconterà la sua lunga “frequentazione” della Divina Commedia. L'evento è collaterale alla mostra  Tesori Danteschi a Piacenza

Pomeriggi da Favola: sabato alle 16.45 appuntamento presso la Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola per letture animate rivolte a  bambini da 0 a 6 anni (previa prenotazione).

Domenica alle 18 torna al Milestone Live Club la musica dal vivo con Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti in More Morricone, un omaggio per pianoforte e contrabbasso al grande compositore.

A teatro con mamma e papà: domenica alle ore 16.30 al Teatro Filodrammatici andrà in scena Sonia e Alfredo. Un posto dove stare, dall’opera di Catherine Pineur (teatro d’attore e d’ombre per bambini a partire dai 4 anni). ATTENZIONE! SPETTACOLO ANNULLATO

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00.

Piacenza Cammina 2.0 propone per domenica una escursione al Lago Moo e al Lago Bino.

Visite guidate gratuite per visitare l’esposizione Rubens, La lupa e il Barocco si svolgeranno venerdì, sabato e domenica alle 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17.

MOSTRE

Alla galleria d'Arte Contemporanea “STUDIO C” si inaugura sabato  alle ore 18 la mostra personale di Rosangela Giusti dal titolo Calde atmosfere, la magia dell'acquerello.

E' allestita presso l'Officina dell'Arte la mostra Dialoghi con esposizione delle opere di Francesca Camboni e  Niloufar Kiarostami.

dialogo-5

Rubens, La lupa e il Barocco: la mostra sarà visitabile fino a domenica 30 gennaio 2022. Nell'ultima settimana di apertura le visite guidate gratuite si svolgeranno nei seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì alle ore 10, 11, 12 e 15, 16, 17; venerdì, sabato e domenica alle 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17.
Locandina Rubens- La Lupa e il Barocco-page-001-3

Fino al 30 gennaio presso Teatro Trieste Trentaquattro la mostra  La Castagna Matta, con incontri e laboratori di illustrazione per bambini e adulti, in collaborazione con Marco Vaccari.

Presso il Museo Civico di Storia Naturale è allestita la mostra Il "nostro" Licio.

E' allestita presso la Biblioteca Passerini Landi la mostra "Dante a fumetti", una esposizione di tavole dedicate alla vita di Dante e alla Divina Commedia, da albi editi dalla casa editrice Kleiner Flug. La mostra rientra nell'ambito delle iniziative collaterali alla mostra "Tesori Danteschi a Piacenza" 

La mostra  Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine è allestita presso lo Spazio Mostre di Palazzo Farnese.

Presso l'Archivio di Stato è allestita la mostra di documenti e biciclette d'epoca Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, incontri, spettacoli: gli eventi nel weekend da venerdì 28 a domenica 30 gennaio

IlPiacenza è in caricamento