rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Appuntamenti online da giovedì 8 a domenica 11 aprile

Weekend ancora in zona rossa ed eventi solo online, anche se si sta facendo strada la speranza di una progressiva riapertura, un barlume di luce in fondo al tunnel. Per tenerci compagnia alcuni interessanti incontri culturali e due proposte nell'ambito della rassegna Primavera ad Arte, di cui una anticipa la mostra sulla Madonna Sistina e l'altra è rivolta ai giovanissimi

Prosegue ogni giovedì mattina  un interessante ciclo di videoconferenze sull’alimentazione intitolato Carte da Cucina Alle 9.30 sulla piattaforma Skype, da non perdere!  Il titolo della prossima  videolezione, affidata alla dott.ssa Patrizia Anselmi dell’Archivio di Stato, è “Le erbe in cucina. L’erbario della cattedra ambulante di agricoltura (1920-1939)”. Un interessante percorso sulla conoscenza e l’utilizzo delle erbe usate già nei tempi antichi per la loro versatilità, dall’ambito alimentare a quello della cura, fino ad arrivare alla cosmesi e alla spiritualità

Ultimo incontro giovedì alle 18.30 nell'ambito del viaggio alla scoperta delle avanguardie storiche, nell'intreccio tra pittura, architettura e letteratura, a cura di Alessandro Malinverni, Carlo Mambriani e Juri Giordani, che presentano i principali movimenti culturali che hanno cambiato il corso del Novecento artistico e letterario.

Proseguono gli incontri a cura dell'associazione Astrofili di Piacenza: giovedì sera si parla di  News di astronomia, a cura di Stefano Di Lauro.

Giovedì sera Primavera ad Artela rassegna culturale offerta da Kronos - Museo della Cattedrale, propone la visita guidata virtuale La Madonna Sistina e la rivoluzione dell'immagine di Raffaello, che condurrà alla scoperta di storia, genesi e stile del capolavoro dell’artista urbinate, che riunisce dopo millenni divino e umano nella stessa immagine.

madonna.sistina-rivoluzione-01-4

Sabato sera Primavera ad Arte propone invece un Laboratorio didattico per bambini dai 5 ai.... 99 anni, intitolato Il mondo colorato degli artisti. Sarà l'occasione per immergersi nelle opere dei grandi artisti dell’arte moderna e per scoprire un mondo di colori ed emozioni, con Chagall, Monet, Wharol, Matisse, Frida Khalo e tanti altri!

IL.MONDO.COLORATO-01-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamenti online da giovedì 8 a domenica 11 aprile

IlPiacenza è in caricamento