rotate-mobile
WeekEnd

Festa della Liberazione, gli eventi nel weekend da venerdì 22 a lunedì 25 aprile

Un lungo weekend che termina con la Festa per la Liberazione e propone come sempre tanta musica, con appuntamenti importanti come quello con il concerto dell'Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Fabio Luisi al Teatro Municipale. in provincia tornano a Carpaneto la Fiera Agricola di Primavera e sulle rive del Trebbia l'attesissimo Grill Contest

MANIFESTAZIONI

Sabato pomeriggio Me sum piasintein,  Festa dello Sport al Parco della Galleana.

L'associazione di promozione territoriale River Life presenta dal 22 al 25 aprile la sesta edizione del Grill Contest Rivergaro, il festival dedicato a al cibo di strada, alla cultura barbecue e alla musica che anche quest'anno si svolgerà sulle rive del fiume Trebbia, a Rivergaro

Sabato e domenica torna a Carpaneto Piacentino la Fiera Agricola di Primavera, tra le più importanti esposizioni agricole (e non solo) dell'intera provincia. La manifestazione unisce la valorizzazione della tradizione agricola, con la ricca esposizione di mezzi e di attrezzature, alla promozione dell'artigianato e del commercio locale.

Quarto Mercato è il nuovo evento di Spazio4.0, in programma domenica dalle 9 alle 13. A causa delle previsioni di maltempo, il programma è stato ridotto alla sola mattina, pertanto si svolgerà unicamente il Mercato della Terra a cura dell'Associazione Contadini Resistenti, in collaborazione con Slow Food Piacenza..

Si abbina una salutare camminata ad una degustazione di ottimi vini: è il Trekking del Vino, in programma a Castell'Arquato domenica e lunedì.

Domenica a Vigoleno Raduno delle Citroen Ds.

Da sabato a lunedì ritorna a Pontenure la manifestazione Giovani Resistenti.

Lunedì si celebra il 77° anniversario della Liberazione. Corteo e cerimonia istituzionale in Piazza Cavalli al mattino, Festa per la Liberazione il pomeriggio.

INCONTRI

Nell'ambito dell ciclo di incontri Viaggio nel tempo con l'Archeologia presso la ex Chiesa del Carmine è in programma venerdì alle 18 un intervento del  Dott. Francesco Muscolino, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, sul tema "Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari: progetti in corso  e prospettive di un museo autonomo".

Fiaba animata Nel Magico Mondo di Oz venerdì pomeriggio nei giardinetti di Piazza della Pace a San Nicolò, a cura dell'associazione culturale Giralaluna.

Il cibo tra cultura e identità è il tema di un ciclo di incontri presso la Biblioteca di Gossolengo. Venerdì sera si parla di  “Il cibo tra riti e miti. Mangiare a Piacenza nei secoli XII-XV, dai fuochi del Medioevo ai fornelli del Rinascimento".

Sabato alle ore 17 è in programma presso la Libreria Romagnosi la presentazione del libro di Elena Cecconi Arabeschi e geometrie- voce recitante Davide Tramontano (compositore e studente del Conservatorio "Nicolini").

Sabato alle 17 presso la Libreria Fahrenheit 451 viene presentato il libro L'ottava luna piena di Lorena Tassara.

A Palazzo Farnese laboratori creativi per bambini ogni sabato pomeriggio. Questa settimana è la volta di Animali medievali e dove trovarli.

Laboratorio didattico per bambini  Alla ricerca del Medio Evo domenica pomeriggio per iniziativa di Kronos - Museo della Cattedrale.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Venerdì viene proposta nell'ambito delle iniziative per la terza età una visita guidata all'appartamento del Cardinale presso il Collegio Alberoni.

Ogni sabato gli studenti del Liceo artistico Bruno Cassinari guidano i visitatori alla scoperta di Santa Maria in Cortina dalle 15.45 alle 18.45.

Si intitola Voci dal passato una originale visita guidata nell'ambito delle manifestazioni per i 900 anni della Cattedrale. Appuntamento sabato sera per una passeggiata in centro storico con reading teatrale itinerante a cura di Quarta Parete.

Visite guidate ogni domenica al castello di Castelnovo Val Tidone, alle 15 e alle 16.

Domenica alle 15.30 e alle 17 visite guidate straordinarie alla piccola Reggia di Castelnuovo Fogliani

Continuano anche le visite guidate organizzate dallo Iat-R di Piacenza per mostrare a tutti i visitatori, dai più piccoli ai più grandi, nuovi punti di vista sulla città. L'ultimo appuntamento di aprile è con Piacenza Liberata lunedì mattina (con ritrovo presso la sede dello Iat-R in piazza Cavalli).

Domenica pomeriggio viene proposta da Kronos - Museo della Cattedrale una visita guidata in presenza alla Chiesa di Sant'Eufemia.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 331 4606435 oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00

Dopo la pausa pasquale riprendono le escursioni di "Val Tidone Lentamente - Ripartiamo dalla Val Tidone - Edizione 2022" che caratterizzeranno tutti i week end dei prossimi mesi. Domenica si svolgerà Agazzano e la Val Luretta, escursione ad anello adatta a tutti, anche alla famiglie, di mezza giornata e di circa 8 chilometri, organizzata dalla guida AIGAE Laura Ferrari che permette di scoprire una parte della Val Luretta e che rappresenta una delle novità di quest'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione, gli eventi nel weekend da venerdì 22 a lunedì 25 aprile

IlPiacenza è in caricamento