rotate-mobile
Guida

Assegni e contributi maternità a Piacenza

Il Comune di Piacenza mette a disposizione delle neo mamme alcuni contributi economici. Si tratta di una Family Card per famiglie con almeno 4 figli a carico e di un contributo allo stipendio dei genitori che si astengono dal lavoro durante il primo anno di vita del bambino. Ecco i dettagl

Contributo comunale “Primo anno in famiglia”

Si tratta di un sostegno economico rivolto ai neo genitori regolarmente occupati che, nel corso del primo anno di vita del bambino, prendano un periodo di aspettativa retribuita al 30%. Il contributo – integrativo dello stipendio - è fissato in 300 euro mensili, erogabili per un massimo di 6 mesi. Spettano invece 400 euro al mese (sempre per un massimo di 6 mesi) ai nuclei monogenitoriali (cioè composti da un solo genitore) e in caso di parti gemellari.

Nel caso di alternanza di entrambi i genitori il contributo è fissato in euro 400 mensili e deve comprendere un periodo complessivo e continuativo non inferiore a 6 mesi entro il primo anno di vita del bambino.

Requisiti per accedere al contributo

I genitori devono lavorare regolarmente e poter fruire dell'astensione facoltativa dal lavoro per maternità (o paternità); devono essere residenti nel comune di Piacenza e avere un valore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a € 18.500 annui. Il valore ISEE può essere calcolato nei CAF convenzionati con il Comune.
Al momento della presentazione della domanda, il bambino non deve avere superato i 6 mesi di vita. Il contributo non è compatibile con la frequenza al nido durante i mesi di aspettativa coperti dal contributo. Non possono usufruire del sostegno i genitori che nel periodo di astensione dal lavoro percepiscano una indennità pari o superiore al 80%.

C'è tempo fino al 31 dicembre 2010 per presentare domanda su apposito modulo, facendo riferimento a:

Centro per le Famiglie
Galleria del sole 42,  Piacenza
telefono 0523/492380
Orario di apertura: lunedì,giovedì,venerdì dalle ore 9,00 alle 12.00
mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.30


Agevolazioni per famiglie numerose:

Si tratta di una card che consente di ottenere sconti su alcuni servizi e che viene rilasciata alle famiglie con almeno 4 figli a carico. La Familiy Card del Comune di Piacenza non è cedibile e ha validità fino al 31 agosto 2010.


Per richiedere la Family Card:

Sportello Informafamiglie e Bambini
Galleria del Sole, 42 c/o Centro Civico Farnesiana - Piacenza
Telefono 0523 492380 - fax 0523 492380
https://www.informafamiglie.it
informafamiglie@comune.piacenza.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegni e contributi maternità a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento