rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Reggi al Demanio: "Beni culturali statali al Comune di Piacenza"

Il sindaco Reggi scrive al Ministero dei Beni Culturali e al Demanio per avviare un tavolo tecnico per ottenere il trasferimento all'amministrazione cittadina di elementi del patrimonio culturale ancora di proprietà dello stato

Il sindaco Roberto Reggi ha inviato oggi, al segretario generale del Ministero dei Beni culturali Roberto Cecchi e al direttore dell'Agenzia del Demanio Maurizio Prato, una nota in cui dichiaral'immediata disponibilità del Comune di Piacenza ad avviare un apposito tavolo tecnico in merito alla possibilità di ottenere il trasferimento a titolo non oneroso, all'Amministrazione cittadina, di elementi significativi del patrimonio culturale e paesaggistico diproprietà statale.

Il sindaco richiama, in particolare, l'articolo 5 del Decretolegislativo n. 85 del 28 maggio 2010, che prevede specifici accordi di valorizzazione per consentire il passaggio, dallo Stato agli entiterritoriali, di beni culturali selezionati sulla base di adeguati progetti condivisi. "Riteniamo che questa sia un'opportunità preziosa - sottolinea Reggi - soprattutto per quanto concerne, tra gli altri, edifici storici e di pregio quali Palazzo Farnese, il Bastione di Porta Borghetto e la Caserma Alfieri. Un patrimonio artistico e architettonico di grande rilievo, che potrebbe valorizzare ulteriormente la nostra città".

Auspicando un riscontro a breve termine, nel rispetto delle scadenze fissate dal decreto sul federalismo demaniale - che prevede il trasferimento dei beni vincolati entro un anno dall'entrata in vigoredel provvedimento - il sindaco rimarca inoltre, nella lettera inviata stamani, l'impegno dell'Amministrazione comunale all'avvio di "azioni propedeutiche alla conclusione degli accordi di valorizzazione". Come già annunciato in occasione del seminario tecnico nazionale sul tema, svoltosi a Piacenza il 14 dicembre scorso, il sindaco conferma quindi l'intenzione del Comune di "valutare capillarmente ogni passaggio di questo iter, per cogliere tutte le opportunità derivanti dal federalismo demaniale, prestando attenzione che non vi siano risvolti negativi per gli enti locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggi al Demanio: "Beni culturali statali al Comune di Piacenza"

IlPiacenza è in caricamento