rotate-mobile
Politica

«Aiuti alle imprese che assumono e bonus da mille euro alle famiglie in difficoltà»

Bilancio, mozione di Fratelli d'Italia. Foti e Opizzi: "Si introduca anche il quoziente familiare". E il Comune potrebbe perdere 1,8 milioni con le nuove regole Imu

Più tutela delle famiglie con i bonus, introduzione del quoziente familiare e agevolazioni alle aziende che assumono. Sono le tre direttrici strategiche di Fratelli d’Italia che, con una mozione, proporranno per la loro introduzione del prossimo bilancio comunale. Le hanno annunciate i consiglieri Tommaso Foti ed Erka Opizzi, questa mattina 9 febbraio, in una conferenza stampa. Il bilancio va votato entro il 30 giugno. A questa data si aggiungono poi altre scadenze tra cui il regolamento per applicare l’ultimo balzello sui rifiuti, la Tares. Entro aprile, inoltre, andranno modificate le aliquote di un’altra tassa amata dagli italiani: l’Imu. Due banchi di prova per la Giunta Dosi. Il Comune., ha spiegato Foti, rischia un’ulteriore decurtazione di 1,8 milioni di euro a causa del Fondo sperimentale di equilibrio. In buona sostanza, il Comune aveva dato numerose agevolazioni per l’Imu e lo Stato dice: se hai fatto a meno di quei soldi prima, puoi farne a meno anche dopo.

Secondo Opizzi “con queasta mazione vogliamo partecipare attivamente al bilancio, senza polemiche. Va comunque detto che questa giunta è stata contestata anche dalla stessa maggioranza per il bilancio, che è una scelta decisiva per la città”. Foti ha sottolineato l’importanza delle proposte per la famiglie e per il lavoro. “Proporremo un massimo di 125 bonus del valore massimo di 2000 euro per 125 aziende, così da agevolare le assunzioni” ha scandito Foti. Le regole, che valgono anche per le famiglie, prevedono che si debba essere residenti nel Comune da almeno dieci anni. Per le famiglie, invece, ci saranno bonus fino a mille euro sulla base dei dati Isee e a patto che non si sia gà beneficiari di altri sussidi. Infine, Fratelli d’Italia chiede l’applicazione del quoziente familiare su tasse e tariffe per le famiglie numerose o in difficoltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Aiuti alle imprese che assumono e bonus da mille euro alle famiglie in difficoltà»

IlPiacenza è in caricamento