rotate-mobile
Politica

Anche a Piacenza la battaglia per i diritti degli italiani che vivono nelle isole

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

E’ iniziata in tutta Italia la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge per l’inserimento del principio di insularità in Costituzione. A Piacenza  la Fasi (Federazione delle Associazioni dei Sardi in Italia) tramite il circolo Gremio sardo Efisio Tola di piacenza, sarà presente alle ore 11 di Sabato 7 Aprile nella centrale  Piazza Cavalli. Sardi, siciliani e italiani residenti nelle isole minori delle Puglie, del Veneto, della Liguria, della Toscana e della Campania chiedono di poter avere pari opportunità e uguali punti di partenza rispetto a tutti gli altri cittadini italiani che abitano nella terraferma. Vivere in un’isola moltiplica i costi dei trasporti, dell’energia, delle reti infrastrutturali e crea problemi nella sanità, nell’istruzione e nella formazione, nel mercato del lavoro.

Con questa iniziativa, che da  oggi raccoglie le firme in tutti i capoluoghi di regione e in centinaia di altre località sparse per l’Italia, gli isolani vogliono investire del problema l’intera comunità nazionale, convinti che i diritti di cittadinanza di ciascun italiano debbano essere garantiti, qualunque sia la sede di residenza. La raccolta delle sottoscrizioni andrà avanti nelle prossime settimane, con un altro banchetto che sarà presente sempre a Piacenza in piazza Cavalli sabato 14 aprile con  l’obiettivo di raggiungere quanto prima il traguardo delle cinquantamila firme a livello nazionale. A Piacenza tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali potranno firmare ogni giorno presso il Comune o rivolgendosi al Gremio Sardo Efisio Tola presso la propria sede in Corte Faggiola a Gariga n.8 di Podenzano, circolo  che coordina le attività di promozione della proposta di legge nel territorio piacentino.

Bastianino Mossa - presidente Gremio Sardo "Efisio Tola" di Piacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Piacenza la battaglia per i diritti degli italiani che vivono nelle isole

IlPiacenza è in caricamento