rotate-mobile
Politica

"Fondo occupazione": 175mila euro da Pronvinca ed Ente camerale per il lavoro

Presentato oggi nella sede della Provincia il "Fondo occupazione": una somma da 175mila euro che prevede contributi a datori di lavoro con partita IVA che assumano a tempo indeterminato donne di età superiore ai 35 anni e uomini over 45 anni, o in stato di disoccupazione da almeno dodici mesi. Tutti i dettagli e le indicazioni per aderire

175mila euro messi a disposizione da Provincia e Camera di Commercio per interventi a sostegno dell'inserimento o reinserimento professionale di lavoratori a rischio espulsione dal mercato del lavoro. E' il cosiddetto “Fondo Occupazione”, presentato oggi in Provincia agli organi di informazione dai Presidenti dei due Enti finanziatori, Massimo Trespidi (Provincia, al centro nella foto) e Giuseppe Parenti (Camera di Comercio, a sinistra), e dall'Assessore provinciale al Lavoro Andrea Paparo (a destra).

Il fondo (che potrà essere incrementato., se si renderanno disponibili altre risorse) prevede contributi a datori di lavoro con partita IVA che assumano a tempo indeterminato donne di età superiore ai 35 anni e uomini over 45 anni, o in stato di disoccupazione da almeno dodici mesi, o iscritti nelle liste di mobilità, o sospesi da imprese ammesse al trattamento straordinario di integrazione salariale.

Sono ammesse al finanziamento le iniziative (assunzioni a tempo indeterminato) avviate nel periodo 1° ottobre 2009 – 31 ottobre 2010 nel territorio provinciale. Per ogni contratto è previsto un contributo una tantum a fondo perduto pari a 4.500 euro per destinatari over 50 anni, di 4000 euro per individui sotto i 50 anni e di 3500 euro per chi ha meno di 50 anni ed è iscritto a liste di mobilità o sospeso in Cassa Integrazione speciale. Possibile la riduzione di ogni contributo qualora gli importi richiesti superino la disponibilità delle risorse.

Le domande di contributo, redatte in carta semplice, vanno sottoscritte dal legale rappresentante della ditta e vanno indirizzate al servizio mercato del Lavoro e Formazione della Provincia. Dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo della Provincia (preferibilmente alla sede di Borgo Faxhall, in Piazzale Marconi) entro le 17 28 ottobre 2010. Il modulo per la domanda si trova sui siti Internet dei due Enti finanziatori (www.provincia.pc.it e www.pc.camcom.it).

Per informazioni più complete sull'iniziativa va consultato il bando, disponibile sui due siti, o ci si può rivolgere al Servizio Marcato del Lavoro e Formazione della Provincia (Maurizio Mantovani – 0523 795500, Cecilia Copelli, 0523 795502). Per dare una informazione completa sull'iniziativa si terranno incontri con lavoratori, imprenditori e consulenti.

“E' un intervento importante – ha dichiarato Massimo Trespidi in conferenza stampa -, frutto dell'azione combinata di Provincia e Camera di Commercio, che voglio ringraziare per la sua disponibilità e per la sensibilità dimostrata. Quando l'abbiamo interpellata, ha immediatamente accolto al nostra proposta e messo a disposizione le risorse necessarie”. “Il mio Ente – ha spiegato Giuseppe Parenti – ha come scopo statutario quello di promuovere lo sviluppo economico locale e non potevamo, perciò, dire di no ad una proposta di questo genere. E' una iniziativa che si aggiunge alle tante che abbiamo avviato per far fronte alla crisi”.

Da Andrea Paparo, un richiamo all'impegno con cui la Provincia, da quando si è insediata cinque mesi fa, sta affrontando la crisi, un impegno costante e continuo, che non ha probabilmente eguali nella storia dell'Ente e che ha già portato all'assunzione di una serie di iniziative a sostegno dei lavoratori. Impegno che continuerà con la stessa intensità nei prossimi mesi: si avvertono i primi segnali di uscita dalla crisi ma la situazione è tuttora molto difficile, e non si può abbassare la guardia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fondo occupazione": 175mila euro da Pronvinca ed Ente camerale per il lavoro

IlPiacenza è in caricamento