rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Consiglio, via libera all'energia solare della Cementirossi

E' stato approvato ieri da palazzo Mercanti, durante la seduta di Consiglio comunale, il progetto di un grande impianto fotovoltaico da 1,3 megawatt installato dalla Cementirossi, in un'area tra la Caorsana e la ferrovia. Qualche dubbio espresso dai consiglieri sulla zona di destinazione: "Meglio utilizzare lo spazio sui tetti"

Un pannello fotovoltaico
Palazzo Mercanti ha dato parere positivo ieri, nella seduta di Consiglio comunale, a un grande impianto fotovoltaico da 1,3 megawatt che sarà realizzato dalla Cementirossi in una propria area tra il passaggio ferroviario e la Caorsana. Tutti gli oneri di costruzione - e i successivi guadagni - saranno appannaggio dell'azienda produttrice di leganti idraulici.

L'installazione permetterà l'abbattimento di circa 600 tonnellate di anidride carbonica all'anno. Dopo il sì del Comune, sarà la Provincia a doversi pronunciare, con una Valutazione d'impatto ambientale. Nell'area dove è prevista la struttura dei pannelli ora c'è un prato. Hanno dato il loro sì tutti i consiglieri di maggioranza, l'Udc, Vaciago (Misto) e Galvani (Misto), mentre la Lega Nord e il Pdl si sono astenuti alla votazione.

Nelle dichiarazioni dei consiglieri comunali è stato espresso un concorde appoggio all'iniziativa. Qualche dubbio, tuttavia, è scaturito dalla necessità di cambiare la destinazione dell'area, dalla classificazione "a verde" a quella "a impianti tecnologici": "Attenzione a non cancellare queste zone rurali - sottolineano D'Amo (Piacenza Comune) e Cisini (Pd) -, quanto piuttosto bisogna prendere la via di spazi alternativi: per esempio utilizzando le ampie metrature dei tetti della logistica".  
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio, via libera all'energia solare della Cementirossi

IlPiacenza è in caricamento