rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Paparo: «Ecco le proposte in Comune con il Movimento 5 Stelle»

«Credo che le nostre proposte che innovano il rapporto tra la politica e i cittadini figurano tra i punti del Movimento 5 Stelle. Noi li condividiamo e sentiamo il dovere civico di dirlo anche pubblicamente»

Andrea Paparo ribadisce impegni che vanno nell’ottica della trasparenza e partecipazione. Una trasparenza che, nelle intenzioni del candidato 38enne dovrà partire proprio dall’aula, che verrà dotata di telecamere per la trasmissione in streaming del Consiglio comunale.

Un Consiglio dove, grazie all’introduzione di una forma di confronto preventivo, approderanno proposte già vagliate dai cittadini, dato che, dice Paparo, ogni decisione e proposta avanzata dalla Giunta, prima di andare in aula, verrà inviata per via telematica alle parti sociali, alle categorie economiche, alle associazioni e ai comitati di cittadini in modo da poter raccogliere osservazioni prima di tornare in Giunta in vista del definitivo approdo in Consiglio. Una volta prese le decisioni, per Paparo, è però necessario introdurre una forma di controllo.

Per questo verrà introdotta la pubblicazione on line tutti gli atti, i bandi, i tempi di realizzazione degli interventi, le spese e le fatture con codice a barre per la tracciabilità totale di ogni operazione. Si tratta di misure volte all’ammodernamento della macchina comunale e che saranno parte integrante dell’agenda digitale di cui dovrà dotarsi il Comune in modo da fissare una tabelle di marcia per la progressiva riduzione dei costi gestionali in favore di un incremento della trasparenza.

Per permettere ai cittadini di accedere ai servizi comunali comodamente seduti dal computer di casa, Paparo ha in mente l’implementazione del wi-fi libero e della banda larga per i piacentini, la rotta su cui puntare per un reale ammoderrnamento dell’Amministrazione che, mentre qualcuno vorrebbe ancorata alla costruzione di nuovi palazzi degli uffici, Paparo immagina improntata allo stop al consumo di terreno, al recupero del patrimonio edilizio esistente e che incentivi la produzione di meno rifiuti.

Tutte queste misure, però, possono risultare superflue senza un reale segnale di trasparenza. Per questo, Paparo ha annunciato che renderà pubbliche le retribuzioni , i rimborsi e altri eventuali compensi derivanti dall’incarico politico-amministrativo, intenzionato a pubblicare sul sito del Comune anche le informazioni relative all’attività professionale prima durante e dopo il mandato. Allo stesso modo, verranno pubblicate le dichiarazioni dei redditi e l’elenco delle proprietà immobiliari del sindaco e della Giunta.

Infine, un segnale di partecipazione per i cittadini, con un calendario prefissato di incontri pubblici e una linea dirette (via mail e social network) per la segnalazione dei problemi. “Credo – osserva Paparo – che questi sono tutte proposte che innovano il rapporto tra la politica e i cittadini e figurano tra i punti del Movimento 5 Stelle. Noi li condividiamo e sentiamo il dovere civico di dirlo anche pubblicamente.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paparo: «Ecco le proposte in Comune con il Movimento 5 Stelle»

IlPiacenza è in caricamento