rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Piacenza Bene Comune: le 4 mosse per risolvere il problema rifiuti

Per risolvere il problema rifiuti a Piacenza, difendere la salute e risparmiare sulla bolletta la lista Piacenza Bene Comune propone 4 mosse

Queste di seguito sono le proposte chiare e puntuali della lista Piacenza Bene Comune che presenta Pier Angelo Solenghi a candidato sindaco di Piacenza per risolvere il problema rifiuti la cui produzione a Piacenza resta ancora troppo alta, oltre 752 kg a testa all’anno, sintomo di una politica di riduzione della produzione di rifiuti ancora insufficiente.

1) Estendere a tutta la città il porta a porta per la raccolta dei rifiuti eliminando i cassonetti stradali non solo ingombranti, ma ricettacolo di rifiuti e degrado

2) Raggiungere il 90% di raccolta differenziata entro due anni. Non è utopia lo scorso sabato era a Piacenza ospite della Lista Piacenza Bene Comune il professor Walter Felber ordinario di eco-city all’università di Gratz (più di 250.000 abitanti- 80% di raccolta differenziata) che ha illustrato il progetto per raggiungere e superare il 90% di raccolta differenziata e riciclo. Ma anche in Italia diversi capoluoghi di provincia sono alla soglia dell'80% ( ad es. Pordenone 78,1% Verbania 71,1%...Novara 71,5%). Piacenza è ancora a poco più di 50% (anche se in alcuni quartieri della città con il porta a porta ha raggiunto il 70%) mentre tanti comuni della provincia sono oltre il 70%. Se si vuole si può!!!

3) Diminuire la quantità di rifiuti prodotti del 40% attraverso accordi con i grandi produttori (mense, ospedali, case protette nonché grande distribuzione)e rilanciare e incentivare il compostaggio domestico.

4) Diminuire contestualmente la quantità di rifiuti da incenerire fino ad arrivare alla chiusura definitiva dell'impianto di Borgoforte fonte di inquinamento e riconvertire l’area a centro di eccellenza del riciclo e riutilizzo dei rifiuti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Bene Comune: le 4 mosse per risolvere il problema rifiuti

IlPiacenza è in caricamento