Bossi lancia Polledri candidato sindaco: «Ci riprenderemo la nostra terra»

Bossi scatenato a Piacenza dove ha lanciato ufficialmente la candidatura di Massimo Polledri a sindaco nelle prossime comunali. Tante le provocazioni, i cori e i Va Pensiero. L'onorevole: «Gli altri partiti non ci fanno paura»

Massimo Polledri e Umberto Bossi (foto Gatti)

"Va Pensiero", mani sul cuore e Sant'Ilario gremita. Tanto verde: dai fazzoletti, ai cartelloni, alle camicIe. Non poteva essere altrimenti per Umberto Bossi a Piacenza. Il senatùr ha presentato ufficialmente come candidato sindaco del Carroccio alle prossime elezioni comunali di Piacenza l'on. Massimo Polledri.

BOSSI E IL VA PENSIERO

IL DISCORSO DI BOSSI PARTE 1

IL DISCORSO DI BOSSI PARTE 2

Dicevamo, tutti schierati per il Va Pensiero i vertici della Lega piacentina, tutti a guardare Bossi che canta con una bellissima ragazza di colore. Poi, tra un "Viva Bossi" e un "Viva la Lega" Umberto può iniziare il comizio. Tanti i temi toccati, tante le volte in cui è interrotto da applausi, diverse le provocazioni: «Monti? Rischia la vita, il nord lo farà fuori» salvo poi ammorbidire quanto detto con un «E' lui (Monti ndr) che minaccia di morte noi, non il contrario». E ancora: «Monti e Berlusconi? Uno gratta e l'altro tiene il palo». Per poi continuare ancora sul premier dicendo: «Ci porta la mafia e i mafiosi (riferendosi alla presenza a Padova di Riina Junior in libertà vigilata) ma anche la povertà».

Finalmente poi la presentazione ufficiale dell'onorevole Polledri come candidato sindaco alle prossime comunali, dove la Lega correrà da sola: «La campagna elettorale deve vedere la Lega tutta unita, non con le storie e le beghe. Quel che è avvenuto ultimamente ci ha permesso di liberarci di un po' di gente che era lì solo a elemosinare il posto. Da domani dobbiamo tirare fuori i gazebo».

Il candidato sindaco quindi prende la parola: «Umberto questa è la tua città, la tua famiglia. Sono il medico dei matti e dico sempre sono capitato nel partito giusto». Dopo questo attacco ironico interrotto da un coro "Padania libera", Polledri inzia il suo discorso: «Noi vogliamo tornare in mezzo alla gente, la nostra è una traversata del deserto, ma siamo attrezzati. Pd, Pdl e Udc non ci fanno paura né con le leggi elettorali né con le altre cose. Noi siamo il partito più vecchio e vero. Siamo una città di campanili e caserme e quando andiamo per le vie respiriamo l'identità del nostro partito».

E continua: «Non c'è da inventare niente, basta stare in mezzo alla gente. Noi non abbiamo dietro le cooperative e nemmeno abbiamo i soldi di Berlusconi. Siamo liberi e senza padroni. Siamo cresciuti in questa terra, ci sono cresciuti i nostri padri. L'abbiamo amata molto e continuiamo ad amarla. Vogliamo dare attenzione a Piacenza, attenzione alla sicurezza: via Roma non sarà più una zona franca ma vigerà la legge. Ci batteremo con determinazione e coraggio. Rispettiamo gli avversari, rispettiamo quanto ha fatto Reggi: tanto di buono ma anche cose terribili. I nostri giovani meritano attenzione: devono avere una opportunità ma devono anche capire che si deve lavorare con fatica, perchè nessuno ci regala nulla.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E conclude: «Dobbiamo camminare insieme alla nostra città». Poi solo applausi, sorrisi, cori, strette di mano e foto di rito. Bossi si alza, sta per andare ma c'è ancora tempo per un ultimo "Va Pensiero" e per una canzone di Tina Turner dedicata appositamente al senatùr: "Simply the best". Il leader apprezza, poi si alza, si accende un sigaro e se ne va.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Centri commerciali chiusi nel fine settimana

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento