rotate-mobile
Politica

Ecco i nuovi deputati e senatori dell’Emilia-Romagna

Tutti gli eletti, oltre ai piacentini Foti e De Micheli alla Camera e a Murelli al Senato. I "big": Casini, Delrio, Zampa, Schlein e Soumahoro (Pd), Borgonzoni (Lega), Bonelli (Verdi), Richetti (Azione)

Sono 29 gli eletti alla Camera dei Deputati in Emilia-Romagna. La pattuglia più grossa è di Fratelli d’Italia: dai collegi entrano in nove in Parlamento Tommaso Foti (Piacenza), Alice Buonguerrieri (Ravenna), Mauro Malaguti (Ferrara) e Daniela Dondi (Modena). A loro si aggiungono Galeazzo Bignami e Ylenja Lucaselli. Fratelli d'Italia ha però altri due posti che saranno assegnati in base allo scorrimento dei listini: uno di loro sarà Gianluca Vinci. La Lega ottiene quattro seggi: a Laura Cavandoli (Parma) e Jacopo Morrone (Rimini), si aggiungono gli eletti nei listini, il sindaco di Vigarano Mainarda (Ferrara) Davide Bergamini e la veneta Vannia Gava. Per Forza Italia due seggi: entrano Jole Saccani, eletta nell'uninominale a Forlì e l'assessora di Forlì Rosaria Tassinari.

Per il Partito Democratico otto seggi: dai collegi entrano Andrea De Maria (Carpi), Ilenia Malavasi (Reggio Emilia) e Virginio Merola (Bologna), ai quali si aggiungono Ouidad Bakkali, l'ex sindaco di Rimini Andrea Gnassi, Elly Schlein (Bologna), Stefano Vaccari (Modena) e Paola De Micheli (Piacenza). Due seggi per “Sinistra-Verdi”: Angelo Bonelli entra alla Camera vincendo il collegio di Imola, Aboubakar Soumahoro dal listino proporzionale.

Per il Movimento 5 Stelle due seggi: l'uscente Stefana Ascari e Federico Cafiero De Raho. Due seggi anche per Azione-Iv: entrano il senatore uscente Matteo Richetti e l'imprenditrice bolognese Naike Gruppioni.

AL SENATO

Sono 14 i nuovi senatori eletti in Emilia-Romagna. Fratelli d’Italia ha cinque seggi: all'uninominale sono stati eletti Alberto Balboni e Marta Farolfi, che, visto che erano anche nel proporzionale, fanno scorrere i listini. Entrano così anche i consiglieri regionali Marco Lisei, Michele Barcaiuolo e l'ex sindaca di Coriano (Rimini) Domenica Spinelli. la Lega porta due donne al Senato: la piacentina Elena Murelli, eletta nell'uninominale, e Lucia Borgonzoni (Bologna, ex candidata alla presidenza della Regione).

Il Pd cinque: a Pierferdinando Casini ed Enza Rando, vincitori nei collegi di Bologna e Modena, si aggiungono altri tre eletti: si tratta degli uscenti Graziano Delrio, Daniele Manca e dell'ex sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa. Un senatore per il Movimento 5 Stelle, il riminese Marco Croatti. Un eletto anche per Azione-Iv: eletta la piemontese Silvia Fregolent.

FONTE ANSA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i nuovi deputati e senatori dell’Emilia-Romagna

IlPiacenza è in caricamento