rotate-mobile
Politica

Formigoni incontra Trespidi al Pirellone. Ok al maxiconvegno per lo studio di Trenord

Il governatore lombardo accoglie il presidente della Provincia al suo ufficio al 35esimo piano del nuovo Pirellone. Ok a un maxiconvegno per lanciare la nuova linea allo studio di Trenord. Presto anche l'invito a Errani

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni, recentemente nominato commissario straordinario per Expo 2015, è pronto a lanciare a Piacenza il collegamento di qualità con Milano. A incassare l’ok del governatore lombardo, il presidente della Provincia Massimo Trespidi, che ieri ha avanzato la proposta e ottenuto il parere favorevole dallo stesso Formigoni, incontrato nel suo ufficio presidenziale al 35esimo piano del nuovo, avveniristico edificio in ferro e vetro di Palazzo Lombardia. Un lungo incontro, in cui i due (amici da parecchio tempo, si conoscono dal 1978) hanno discusso di infrastrutture, Expo 2015, sinergie tra territori, potenziale di sviluppo.

Dal suo ufficio, a circa 160metri d'altezza, Formigoni ha mostrato a Trespidi l'area fieristica di Rho Pero e le sterminate aree adiacenti, che fra meno di quattro anni saranno all'attenzione mondiale per Expo 2015. Al governatore lombardo è piaciuta l’idea di presentare a Piacenza, nel corso di un grande convegno nazionale sulla mobilità, la linea in fase di studio da TreNord, la nuova società esclusivamente dedicata al trasporto pubblico locale su ferro della Lombardia.

Nell’occasione Trespidi intende ospitare in città – oltre, ovviamente ai vertici aziendali – i due governatori: Formigoni (che ha appena dato il suo assenso) e Vasco Errani per l’Emilia Romagna (a cui il presidente della Provincia intende formulare presto l’invito, di persona). Lo stesso Formigoni ha annunciato che è disponibile anche a salire sul primo convoglio Piacenza-Milano, all'inaugurazione ufficiale della nuova linea. “La presenza dei due presidenti di Regione a Piacenza – ha detto Trespidi – è un obiettivo che intendiamo perseguire per valorizzare la strategica vocazione del nostro territorio ad essere ‘cerniera’ tra più regioni, soprattutto, evidentemente, per il ruolo fondamentale nei collegamenti tra Emilia e Lombardia”.

Oltre all’ok sul tema linea di qualità, Formigoni si è detto pronto all'”alleanza con Piacenza” per Expo2015. A tal proposito Trespidi ha ottenuto dal governatore lombardo “ampio consenso” all’idea di organizzare – in vista di Milano2015 – un grande evento di rilevanza internazionale a Piacenza Expo dedicato al pomodoro da industria, settore in cui la provincia di Piacenza è leader in Italia. “L’argomento – ha sottolineato Trespidi – è perfettamente in linea con il tema dell’Expo: ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’. Siamo protagonisti assoluti del settore nel panorama italiano, vogliamo che questa nostra eccellenza sia sempre più apprezzata e conosciuta a livello internazionale e legata a doppio filo all’immagine di Piacenza.

A questo proposito è nostra intenzione costruire attorno all’evento un’offerta turistica ed enogastronomica, per presentare il nostro territorio agli occhi del mondo e consentire al pubblico di Expo di goderne e, possibilmente, di tornare a farci visita”. La Provincia di Piacenza, muovendosi in rappresentanza della “squadra territoriale piacentina”, nelle sue iniziative promozionali e di marketing territoriale potrà avvalersi di uno strumento in più: potrà infatti legare il proprio logo a quello di Expo2015 per tutti gli eventi che comporranno il calendario dell’Esposizione Universale. Un primo sì all’accostamento dei simboli è arrivato dallo stesso Formigoni, che ha espresso il proprio “forte e convinto sostegno” alla linea della Provincia e l’appoggio, nelle opportune sedi istituzionali a tutte le iniziative di collaborazione che l'amministrazione avvierà in vista di Milano2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigoni incontra Trespidi al Pirellone. Ok al maxiconvegno per lo studio di Trenord

IlPiacenza è in caricamento