menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Girometta (Fi): «Il bilancio del Comune è frutto di scelte politiche»

L’intervento di Maria Lucia Girometta (Forza Italia)

«Il  disavanzo pubblico - scrive Maria Lucia Girometta (Forza Italia) - è la situazione contabile del Comune che si verifica quando, nel corso di un esercizio finanziario, le uscite superano le entrate. Lo stato delle casse comunali di Piacenza  è stato coperto per intero e quindi il bilancio previsionale 2017 secondo, l’assessore Luigi Gazzola, è perfettamente in linea. L’assessore sottolinea inoltre di aver trovato una quadratura dopo un incontro con la maggioranza e che il bilancio sarà chiuso in esercizio provvisorio, perché le condizioni non consentono di fare diversamente.

Tale bilancio deve essere approvato entro il 31 marzo per legge e sarà l’ultimo atto di bilancio di questa Amministrazione e quindi l'assestamento verrà fatto dalla prossima Giunta. L’esternazione dell’Assessore “Per il 2017 raggiungiamo il pareggio di bilancio, poi per il 2018 e 2019…Lo "squilibrio" salirà a 3,3 milioni di euro nel 2018 e 4,3 milioni di euro nel 2019» è quanto mai preoccupante!

Sicuramente è una situazione non facile per tutti ma quando l’Assessore dice «A mio giudizio il prossimo sindaco dovrà tenersi come delega il bilancio, perché il controllo dei conti è fondamentale»,  mi pare una affermazione poco felice, anche perché, nonostante l’ottimo lavoro e l’impegno dei dirigenti del Comune, sono le scelte politiche di chi ha gestito le risorse che hanno portato a questi risultati.

 La riduzione delle entrate nelle casse comunali (per esempio il mancato incasso di multe e tributi) non puó giustificare chi si autoincensa dando la responsabilità della situazione al legislatore e non, come già sottolineato, alle scelte politiche che hanno causato tale grave situazione. Era  assolutamente necessario controllare ed agire esaustivamente sulla lotta all’evasione e non far chiacchiere giustificando la poca lungimiranza nel non vedere l’eccedenza delle uscite rispetto alle entrate». 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Nell'ultima settimana contagi in calo del 33% nel Piacentino

  • Attualità

    A Ottone una via dedicata alla Giornata della Memoria

  • Cronaca

    Covid-19, altri 83 nuovi casi e sei decessi nel Piacentino

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento