rotate-mobile
Politica Bobbio

Il Pd chiede di ricostruire il ponte di Barberino

Il crollo dell'infrastruttura ha interrotto la viabilità della vecchia strada statale che serviva ad aggirare sul lato del fiume la galleria alle porte di Bobbio

Sostenere la ricostruzione del ponte di Barberino in Valtrebbia, con annessa pista ciclabile, individuando le fonti di finanziamento dell’opera. È quanto chiede una risoluzione del Partito democratico a firma dei consiglieri Katia Tarasconi (prima firmataria), Manuela Rontini, Palma Costi e Matteo Daffadà. «Il ponte di Barberino è un'infrastruttura indispensabile, è l'unica via alternativa in caso d’interruzione della Statale 45, è necessario procedere alla sua ricostruzione, compresa la pista ciclabile, e individuare delle fonti di finanziamento dell’opera», spiegano i democratici che, nel chiedere l'intervento della Giunta, ricordano come «la ricostruzione del ponte, con annessa pista ciclabile, darà la possibilità a ciclisti e pedoni di raggiungere Bobbio - uno dei borghi più belli d’Italia tanto da essere eletto, nel 2019, il “Borgo dei borghi” - senza dover mettere a repentaglio la loro incolumità».

Ponte Barberino, Tagliaferri (Fdi): «Pd ci copia, ma è in ritardo»

«Come dire: meglio tardi che mai.... Oggi i consiglieri regionali del Pd hanno chiesto ufficialmente che la Regione si adoperi per ricostruire il Ponte Barberino in Provincia di Piacenza». Così Giancarlo Tagliaferri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia. «Il 10 novembre scorso Fdi aveva chiesto la stessa cosa ma dalla Giunta e dalla maggioranza solo silenzio, come sempre quando proponiamo qualcosa di buon senso. Oggi il Pd chiede le stesse cose: bene così, quando c'è da combattere per i cittadini non è questione di chi arriva prima, ma di essere in tanti. Al Pd chiedo: basta “scopiazzare” l'opposizione per una gara inutile, lottiamo insieme perché la Regione si ricordi che Piacenza è in Emilia-Romagna e che i nostri concittadini hanno diritto a una mobilità sicura e serena in quanto la ricostruzione è fondamentale per i collegamenti ciclopedonali della Valtrebbia e non solo oltre a essere un simbolo per il territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd chiede di ricostruire il ponte di Barberino

IlPiacenza è in caricamento