rotate-mobile
Politica

Le tappe del percorso partecipato verso il nuovo Pug

Il Comune ha illustrato i prossimi passi del piano urbanistico generale che l’ente adotterà

Il 10 novembre scorso, la nostra comunità ha iniziato il percorso condiviso che condurrà Piacenza alla stesura del nuovo Piano Urbanistico Generale. Un documento che orienterà le scelte del futuro verso uno sviluppo sempre più sostenibile, vocato alla rigenerazione delle aree dismesse, alla crescente accessibilità e sicurezza degli spazi pubblici, alla promozione di servizi sempre più efficienti, opportunità occupazionali di qualità e progetti culturali. Su questi temi – Ambiente, Lavoro, Attrattività e Sicurezza – sabato 25 febbraio, si svolgeranno a Palazzo Farnese quattro Tavoli-Laboratorio, aperti e chiusi da una sessione plenaria nella cornice della Cappella Ducale, per ascoltare la voce di rappresentanze di categoria, ordini professionali, enti e associazioni del territorio, comitati e gruppi di vicinato, chiamati a dialogare, fare proposte, portare la loro esperienza e il proprio punto di vista sulla città del futuro.

L'evento, introdotto dai saluti istituzionali e da una presentazione del contesto territoriale, si snoderà tra le 10 e le 13 nella fase mattutina (prevedendo, dalle 11 in avanti, l'avvio dei laboratori di gruppo cui, per ragioni organizzative, si è reso necessario raccogliere le iscrizioni), mentre tra le 13.30 e le 15.30, sempre nella cornice della Cappella Ducale, è prevista – con possibilità di seguire l'incontro per chiunque sia interessato – la presentazione della visione di sintesi elaborata da ogni gruppo, con spazio per domande e approfondimenti. Ci sono ancora alcuni posti per le attività di laboratorio: le associazioni interessate a designare un proprio rappresentante possono scrivere, entro martedì 21 febbraio – fino ad esaurimento dei posti disponibili - a pug@comune.piacenza.it

“SCRIVI ANCHE TU IL NUOVO PUG DI PIACENZA”

Contestualmente, le realtà associative e il mondo della scuola – cui si dedicherà, prossimamente, un apposito evento – possono inviare progetti e proposte all'indirizzo pug@comune.piacenza.it , mentre per tutti i cittadini interessati è disponibile online – a partire da oggi e sino al 31 marzo 2023 – con accesso diretto dal sito www.comune.piacenza.it , un questionario mirato a raccogliere segnalazioni, suggerimenti e valutazioni di chi abita e vive la città, i cui risultati saranno valorizzati nella strategia per il Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Piacenza. L’obiettivo è di somministrare il questionario almeno a 300 cittadini che costituiscano un campione rappresentativo costruito sulla base della popolazione di riferimento in ragione di genere ed età, zona di residenza, livello di istruzione e condizione professionale, ma si terrà conto di tutti i contributi che verranno raccolti. Per garantire la massima diffusione, il questionario verrà reso disponibile anche in formato cartaceo, da lunedì 20 presso la biglietteria di Palazzo Farnese – designato come “Casa del Piano” - e gli sportelli Quic di viale Beverora, nonché presso la portineria all'ingresso del Municipio in piazza Mercanti e la Biblioteca Passerini Landi. Entro la prossima settimana, sarà a disposizione anche nelle sedi bibliotecarie decentrate alla Besurica, Farnesiana e in viale Dante. Il questionario è in forma anonima e le risposte saranno analizzate e diffuse in modo aggregato, senza alcuna possibilità di risalire ai rispondenti. Alcune domande sono a risposta multipla, altre consentono il libero inserimento di proposte e riflessioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le tappe del percorso partecipato verso il nuovo Pug

IlPiacenza è in caricamento