rotate-mobile
Elezioni Amministrative / Pianello Val Tidone

Pianello, Mauro Lodigiani si candida a sindaco: «Orgoglioso del percorso intrapreso»

Ha 66 anni e appartiene alla lista "Pianello prima di tutto"

Si chiama "Pianello prima di tutto" il progetto civico nato ormai da un anno, che ha deciso di scendere ufficialmente in campo alle elezioni amministrative dei prossimi sabato 8 e domenica 9 giugno a Pianello, proponendo la candidatura di Mauro Lodigiani a sindaco, il primo ad uscire allo scoperto nel paese della Valtidone.

«Sono molto orgoglioso del percorso che abbiamo intrapreso già da diversi mesi, di confronto e di ascolto dei cittadini di Pianello, registrando in loro prima di tutto una grande voglia di partecipare, di collaborare e di lavorare per la nostra comunità e per lo sviluppo del nostro paese. Da questo confronto e con questo spirito, che continua quotidianamente, è nato il progetto “Pianello prima di tutto”, in cui si uniscono l’orgoglio e l’amore per Pianello, la riscoperta della nostra identità e il senso di appartenenza ad una comunità in cui al centro c’è il cittadino, protagonista e partecipe nella costruzione di un futuro di sviluppo». 
Mauro Lodigiani è pianellese di 66 anni: da qualche anno in pensione dopo un passato lavorativo nella pubblica amministrazione, con alle spalle un’esperienza amministrativa locale alla fine degli anni ’90 e un solido impegno nel volontariato e nell’associazionismo, sia in ambito sportivo sia nella Pro Loco, in cui ha ricoperto il ruolo di presidente per sei anni. 

«Sono un entusiasta e un amante del fare – si racconta – ogni sera con umiltà cerco di interrogarmi se ho saputo dare il meglio in ciò che ho fatto durante il giorno. Sono abituato a lavorare in squadra e il confronto con gli altri mi carica di energia. Sono convinto che a maggior ragione un amministratore pubblico, un sindaco in particolare, debba operare con questo spirito di apertura, di ascolto e di confronto per il raggiungimento del risultato migliore per la propria comunità. Mi riconosco in un sistema valoriale di centrodestra, ma questa propensione all’inclusione e all’ascolto ci ha permesso di trovare condivisione al nostro progetto da parte di tante sensibilità diverse, unite da un unico obiettivo comune: Pianello prima di tutto».

«Lo sviluppo economico passa anche dal marketing territoriale e dal turismo, la sicurezza dei luoghi e delle persone, l’implementazione dei servizi soprattutto verso anziani, persone fragili, giovani, bambini e famiglie sono i punti cardine del nostro programma» anticipa Lodigiani, che tiene a sottolineare come «una particolare ed urgente attenzione verrà riservata alla cura del territorio: dalla valorizzazione del lungo Tidone e delle  frazioni, dalla manutenzione delle strade a quella dei cimiteri, dalla riqualificazione del verde a quella del campo giochi e alla realizzazione di un’area sgambamento cani. Così come fondamentali saranno la collaborazione e il sostegno all’associazionismo locale, un patrimonio straordinario per tutta la comunità pianellese, che conosco direttamente e che merita di vedere riconosciuta la sua centralità nel tessuto della comunità. Teniamo in particolar modo al coinvolgimento dei più giovani, che già svolgono un ruolo prezioso ma a volte silenzioso nel nostro territorio: vorremmo dare voce anche alle loro necessità e unire le forze per realizzare insieme nuovi progetti».
«Avremo modo nelle prossime settimane di definire e presentare nel dettaglio il nostro articolato programma – annuncia Lodigiani – ma questi temi e queste priorità riteniamo possano rappresentare già una vera e propria svolta per Pianello.  Molti di questi primi spunti programmatici sono nati dalla nostra esperienza quotidiana e dai tanti incontri di questi mesi, dove abbiamo colto idee e suggerimenti a cui molti altri, sono certo, ne aggiungeremo grazie al confronto costante con i pianellesi. Il nostro è un programma aperto e a tal proposito sono già attive le caselle mail: pianelloprimaditutto@gmail.com e lodigianisindaco@gmail.com dove tutti potranno inviare il proprio contributo, così come tramite la pagina Facebook “Pianello prima di tutto con Lodigiani Sindaco” o semplicemente incontrandoci nelle strade di Pianello: sarò un candidato presente, ma soprattutto vorrei essere un Sindaco disponibile e aperto al dialogo e al confronto costruttivo per il bene del nostro Pianello Val Tidone».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianello, Mauro Lodigiani si candida a sindaco: «Orgoglioso del percorso intrapreso»

IlPiacenza è in caricamento