Povertà minorile, Stragliati: «Situazione peggiorata, serve approccio multidimensionale supportando la famiglia»
Le parole del consigliere regionale della Lega ER Valentina Stragliati in merito al report sulla povertà minorile in Emilia Romagna
«Un supporto multidisciplinare e multidimensionale alla famiglia è fondamentale ed è il corretto approccio alla lotta alla povertà minorile: bambini e ragazzi sono sempre inseriti in un contesto famigliare e per questo è basilare la presa in carico dell’intero nucleo famiglia. Noi siamo favorevoli a collaborare perché le progettualità sono positive e interessanti. L’invito è quello di monitorarne l’efficacia nel tempo». Così il consigliere regionale della Lega ER Valentina Stragliati in merito al report sulla povertà minorile in Emilia Romagna.
«La povertà economica va a braccetto con la povertà educativa. Per aiutare gli emiliano-romagnoli in difficoltà, però, non occorrono soltanto supporti economici. Il reddito di cittadinanza è solo un palliativo: c’è l’esigenza di politiche che supportino i genitori in difficoltà nella ricerca di un’occupazione perché un minore che si trova di fronte un genitore che si impegna ne prenderà spunto», ha proseguito l’esponente del Carroccio, sottolineando inoltre l’importanza della «collaborazione tra tutte le agenzie educative: scuole, società sportive, oratori, consultori, centri per le famiglie».
«I presupposti perché l’approccio presentato possa dare risposte positive ci sono. L’invito è quello a un confronto periodico, in modo da monitorare l’efficacia degli strumenti individuati» ha concluso Stragliati.