rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Rancan (LN): «E' d'obbligo un richiamo al rispetto delle regole per una civile convivenza»

Lite sul bus, il candidato del Carroccio: "L'utenza del trasporto pubblico a Piacenza è principalmente rappresentata da categorie deboli quali studenti e anziani: per questo motivo il rispetto della legge e della civile convivenza deve essere sottolineato con forza, senza eccezioni o strumentalizzazioni"

“Il rispetto delle regole e della legalità deve valere per tutti, sempre. E’ una battaglia tanto apparentemente semplice quanto in realtà difficile da portare avanti con coerenza”.

E’ con prudenza ma determinazione che Matteo Rancan, assessore comunale a Cortemaggiore oggi in corsa con la Lega Nord per il Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna, vuole intervenire sulla polemica divampata sul web e sugli organi di informazione in seguito al video pubblicato su FB dell’acceso diverbio tra un autista di Seta e un giovane passeggero di colore.

“Gli insulti e le mancanze di rispetto sono da condannare, sempre e comunque. Vedere un adulto che insulta un ragazzo rappresenta indubbiamente un esempio da non seguire. Tuttavia – entra nel merito Rancan - è innegabile come spesso la maleducazione, la mancanza di rispetto nei confronti degli altri o, peggio, atti di bullismo e di vandalismo, creino esasperazione, paura o anche semplicemente disagio nei cittadini o in chi, come in questo caso, stava svolgendo un servizio pubblico. Sentire sollevare temi delicati e complessi come quelli legati all’omofobia o al razzismo come ho visto fare in queste ore – aggiunge il candidato - trovo sia strumentale e fuori luogo. A maggior ragione considerando il fatto che è impossibile farsi un’idea chiara dell’episodio, dal momento che lo stesso video mostra solo una fase del diverbio, senza mettere nelle condizioni di sapere cosa sia accaduto prima e cosa abbia potuto far scattare simili reazioni”.

Ed è a questo proposito che Matteo Rancan sottolinea come «l’utenza del trasporto pubblico a Piacenza è principalmente rappresentata da categorie deboli quali studenti e anziani: per questo motivo il rispetto della legge e della civile convivenza deve essere sottolineato con forza, senza eccezioni o strumentalizzazioni”.

I GIOVANI PADANI: "AUTISTI OGNI GIORNO SOTTO PRESSIONE, DA TEMPO CHIEDIAMO MAGGIORI CONTROLLI E TELECAMERE"

I Giovani Padani di Piacenza intervengono sulla polemica inerente alla sospensione dell'autista di SETA dopo il video pubblicato sul web: "Da più di un anno chiediamo maggiori controlli a bordo dei bus, non è possibile che gli autisti non possano lavorare in tranquillità. La polemica nata in queste ore è solo il culmine di una situazione che sta sfuggendo di mano: i ragazzi devono imparare il rispetto delle persone e soprattutto di chi sta lavorando. Episodi di bullismo, danneggiamento di seggiolini o altro, mancanze di rispetto verso altri passeggeri o conducenti dei mezzi vanno avanti da troppo tempo e ribadiamo fortemente le nostre richieste, come già avevamo fatto l'anno scorso: maggiori controlli a bordo e telecamere. Intervenendo in questa maniera si eviterà qualsiasi problema ed episodi come quello di cui si sta discutendo saranno solo un ricordo". Sul tema interviene anche il candidato alla elezioni regionali Matteo Rancan: "Il rispetto delle regole e della legalità deve valere per tutti, sempre. E' una battaglia tanto apparentemente semplice quanto in realtà difficile da portare avanti con coerenza. L'utenze del trasporto pubblico a Piacenza - continua Rancan, anche vice-coordinatore dei Giovani Padani dell'Emilia - è principalmente rappresentata da categorie deboli, quali studenti ed anziani che si comportano nella stragrande maggioranza dei casi in maniera civile: per questo motivo il rispetto della legge e della normale convivenza deve essere perseguito in tutte le maniere possibili, senza accezioni o strumentalizzazioni".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rancan (LN): «E' d'obbligo un richiamo al rispetto delle regole per una civile convivenza»

IlPiacenza è in caricamento