rotate-mobile
Politica

Riconversione auto inquinanti. Bertelli a Pollastri: “Se ne parli in sede di bilancio”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

“La Regione Lombardia ha sopperito al blocco degli incentivi per la riconversione della auto più inquinanti, deciso con circolare ministeriale dal 1° gennaio 2014, con un’iniezione di liquidità dal proprio bilancio. Cosa intende fare la Regione Emilia-Romagna?” A chiederlo è stato con un’interpellanza in Aula il consigliere di Forza Italia Andrea Pollastri che ha ricevuto la risposta del Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Bertelli, il quale ha rimandato alla discussione sul bilancio eventuali decisioni in merito.

Dopo aver elencato gli interventi a favore dell’ambiente e della riduzione dell’inquinamento messi in atto dalla Regione in questi anni, sia sottoforma di incentivi economici alle riconversioni delle auto private e dei mezzi del trasporto pubblico sia con progetti propri, il Sottosegretario Bertelli ha annunciato che sono in corso approfondimenti per valutare la fattibilità dell’utilizzo della leva fiscale per agevolare le riconversioni dei veicoli inquinanti e riflessioni sulle ripercussioni sull’equilibrio di bilancio derivanti da queste scelte. A tale proposito ha rinviato a decisioni che l’Aula in sede di approvazione del documento contabile dell’Ente potrà assumersi in merito, sempre con l’accortezza di mantenere inalterate entrate e uscite economiche.

“Apprezzo l’apertura del Sottosegretario Berselli – commenta Pollastri – anche se avrei preferito una maggiore incisività d’azione da parte della Giunta su un tema particolarmente importante e sul quale la Regione dice di essere all’avanguardia. A tale proposito, in merito alle misure e ai progetti adottati dalla Regione in questi anni, ritengo importante che non solo si annuncino le cose, ma se ne valuti l’effettivo successo. Mi riferisco, ad esempio, al progetto regionale Mi muovo per la mobilità in bicicletta di cui proprio in questi giorni è stato sancito il flop a Piacenza con una quarantina di abbonamenti sottoscritti in 6 mesi a fronte di più di 60 biciclette messe a disposizione dalla Regione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconversione auto inquinanti. Bertelli a Pollastri: “Se ne parli in sede di bilancio”

IlPiacenza è in caricamento