rotate-mobile
Politica

Rimandata la decisione sull'accorpamento di Tramello e Cassinari

«Il rispetto del principio di gradualità, condivisione e responsabilità - ha detto l'assessore provinciale Andrea Paparo - ci porta a confermare l'attuale assetto dell'offerta formativa e a non prevedere nessuno degli interventi proposti»

Rimandata la decisione sugli accorpamenti scolastici. Amministratori e dirigenti scolastici (alla presenza anche dei sindacati) hanno approvato in conferenza scolastica provinciale – riunitasi negli uffici di Borgo Faxhall – un documento all’unanimità che fa sintesi dei principi – già più volte enunciati – di “condivisione, gradualità e responsabilità” e che domani passerà all’esame della commissione consiliare e lunedì del consiglio provinciale.

“Il rispetto del principio di gradualità, condivisione e responsabilità – ha detto l’assessore provinciale Andrea Paparo – ci porta a confermare l’attuale assetto dell’offerta formativa e a non prevedere nessuno degli interventi proposti. Per questo la conferenza scolastica ha espresso la necessità di rimandare a un momento successivo l’ipotesi di accorpamenti avanzata nelle scorse settimane”. Al centro delle aggregazioni che erano state ipotizzate: quella tra gli istituti comprensivi di Bettola e Pontedellolio (la cui titolarità è esclusivamente comunale) e tra il liceo Cassinari e l’istituto Tramello.

Il documento contiene alcuni indirizzi precisi da esprimere al consiglio provinciale e ai consigli comunali: il “prioritario consolidamento e qualificazione dell’offerta formativa dell’istruzione tecnica”, la “qualificazione degli effetti della revisione ordinamentale sul sistema liceale, attualmente più che adeguato alla domanda”, “il consolidamento delle prioritarie dimensioni identitarie dei vari indirizzi liceali”, anche attraverso periodiche verifiche, la “partecipazione alla conferenza scolastica dei risultati del recente avvio del sistema di istruzione e formazione professionale”, l’”avvio di un’attenta ricognizione e analisi dell’assetto organizzativo dell’istruzione primaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimandata la decisione sull'accorpamento di Tramello e Cassinari

IlPiacenza è in caricamento