rotate-mobile
Politica Gragnano Trebbiense

«Statale 412 e provinciale 7, occorre intervenire per la manutenzione e per la sicurezza»

Il sindaco di Gragnano e consigliere provinciale Patrizia Calza si rivolge alla Provincia: «Nel tratto Castello-Borgonovo c’è bisogno di manutenzione. Tante segnalazioni di cittadini sugli avvallamenti tra Agazzano e Casaliggio

Una strada ha bisogno di manutenzione, un’altra è ritenuta pericolosa. Patrizia Calza, sindaco di Gragnano e consigliere provinciale d’opposizione, ha fatto presente due situazioni problematiche alla Provincia di Piacenza. La prima riguarda la ex strada provinciale 412 (da poco diventata statale) nel tratto Castelsangiovanni-Borgonovo, che ha bisogno di manutenzione. «Con l’avvicinamento alla stagione autunnale – rileva Calza - è ragionevole pensare che l’attuale stato manutentivo della strada possa ulteriormentePatrizia Calza (foto Chimenti)-2 peggiorare, aumentandone la pericolosità. Chiedo pertanto che la Provincia, in quanto precedente titolare dell’infrastruttura, voglia cortesemente farsi carico di richiedere un celere intervento da parte dell’attuale ente proprietario, a tutela della sicurezza degli utenti».

La strada provinciale 7 Agazzano-Gragnano-Casaliggio è oggetto, invece, di diverse segnalazioni dei cittadini al sindaco di Gragnano Calza. «La stessa strada, come è noto, è stata oggetto di recenti lavori di riqualificazione, a seguito della conclusione dell’intervento di Ireti volto al posizionamento di una nuova rete acquedottistica. La corsia di marcia in direzione Casaliggio – Gragnano risulta particolarmente “mossa” e, se percorsa a velocità sostenuta, rischia di essere pericolosa per le difficoltà nel controllo del veicolo. L’altra corsia in più punti presenta già avvallamenti ai margini, pure potenzialmente pericolosi. Come Amministrazione Comunale, ci facciamo interpreti delle preoccupazioni dei cittadini ma anche dello scontento in considerazione sia dei problemi di sicurezza evidenziati sia del fatto che i lavori di ripresa della pavimentazione bituminosa sono stati svolti in tempi recentissimi. Si chiede pertanto alla Amministrazione Provinciale di farsi carico delle segnalazioni e di valutare se sia possibile contestare agli esecutori la mancata realizzazione a regola d’arte dei lavori o comunque a provvedere al miglioramento della situazione attuale in termini di sicurezza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Statale 412 e provinciale 7, occorre intervenire per la manutenzione e per la sicurezza»

IlPiacenza è in caricamento