rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Trespidi: «La nostra civica prima forza politica in città»

L’ex presidente della Provincia è il secondo più votato nel centrodestra, mentre la civica ha superato il 15%: «Scelta giusta unire le forze di Barbieri e di Liberi, ora i tempi supplementari ma servono gambe e testa»

«Le elezioni sono sempre dense di sorprese e incognite e, al di là di quelli che dicono i sondaggi, rimangono imprevedibili». Parole di Massimo Trespidi, che di elezioni ne ha vissute più di un paio nella sua vita. L’ex presidente della Provincia è il secondo candidato più votato del centrodestra con 382 preferenze (meglio di lui solo Sara Soresi di Fratelli d’Italia).

«Come coalizione - commenta il voto Trespidi - i risultati non sono quelli che ci aspettavamo in base al sentire della campagna elettorale. Ora bisogna giocare i tempi supplementari. Ma vanno giocati con i nervi saldi, con cognizione di causa, facendo lavorare le gambe ma anche la testa».  

Trespidi era il capolista della civica del sindaco Barbieri, che ha ottenuto il 15,4%. «Con questi dati siamo la prima forza politica della città. È un risultato importante che premia la scelta mia e di Patrizia Barbieri di unire le forze. La sua componente civica e il movimento di Liberi hanno fuso forze professionali e associazioni. Questa squadra di competenze ed esperienze è stata premiata dagli elettori».

Vi aspettavate una Lega più forte? «Sicuramente sì, sarebbe sciocco non ammetterlo. Ma il trend è nazionale e spiega anche il risultato di Piacenza».

Trespidi non pensava di farcela al primo turno comunque. «Il ballottaggio è fisiologico a Piacenza, non c’è mai stata una vittoria senza ballottaggio». Ora che si farà, si andrà a bussare alla porta di Corrado Sforza Fogliani? «Dobbiamo ancora fare queste considerazioni, faremo le nostre valutazioni. Sicuramente dobbiamo andare a raccogliere il consenso a 360°, soprattutto nell’area degli indecisi che non ha votato al primo turno. Ha votato solo il 53%. Portare gente a votare è l’imperativo categorico per poter essere competitivi. Vince al ballottaggio non solo chi riporta i propri votanti del primo turno, ma chi aggiunge anche qualcosa in più».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi: «La nostra civica prima forza politica in città»

IlPiacenza è in caricamento