rotate-mobile
social

Truffe, torna quella dei finti regali Amazon

L'imbroglio dei 10mila finti regali Amazon è ormai vecchissima, ma a quanto pare funziona ancora: ecco come si presenta e a cosa fare attenzione

Verrebbe da dire "truffa che vince non si cambia". Ebbene, sono tornati i finti messaggi di Amazon sugli altrettanto finti 10mila prodotti invenduti che andranno in regalo a chi risponderà ad un breve quiz. Nulla di tutto ciò è neanche minimamente vero, ma il raggiro è ben fatto. Nonostante non sia più un imbroglio di primissimo pelo, però, cascarci è possibile.

La truffa dei finti regali Amazon parte sempre da un link tinyurl5.ru (finta versione russa del noto servizio per accorciare gli indirizzi web, in realtà usata solo per le truffe) pubblicato da qualcuno dei nostri contatti WhatsApp su uno o più gruppi, o direttamente a noi. Il messaggio, quindi, può arrivare da una persona di cui ci fidiamo ma, in realtà, è solo parte del meccanismo della truffa.

Cliccando sul link, infatti, viene aperta con il browser dello smartphone una pagina che solo apparentemente è di Amazon (ma in realtà è ospitata su un dominio russo). La pagina, in perfetto italiano, dice:

"Salve, siamo lieti di annunciare che regaleremo 10.000 prodotti non più vendibili perché restituiti dai nostri clienti. Rispondete a questo breve quiz, trovate il premio nascosto e vincete gratuitamente un fantastico regalo esclusivo!"

Il tutto con in evidenza il logo di Amazon e gli stessi caratteri e grafiche usate nel sito ufficiale e nell’app per smartphone di Amazon. 

Non c’è pagina Amazon senza una sfilza di recensioni da leggere bene per capire se un prodotto è valido, quindi i truffatori hanno inserito in questo finto sito anche delle finte recensioni. Migliaia e migliaia di recensioni finte, tanto l’utente medio leggerà solo le prime, tutte casualmente a 5 stelle. Recensioni anch’esse scritte in perfetto italiano, con foto e nomi fake e centinaia di reazioni da parte di altrettanti finti utenti. Chi legge queste recensioni, quindi, tende a fidarsi.

Tutto questo ha un solo scopo: fare abbassare le difese alla vittima, che alla fine si fida e fa quanto richiesto dai truffatori: svolgere un finto quiz (con domande come "Conosci Amazon?") per poi scegliere tra tre pacchi, con un tap.

Si tratta del "premio nascosto" che solitamente salta fuori al secondo o terzo tap. Ma per "incassare" il premio è necessario inviare il messaggio truffa ad almeno 5 gruppi o ad un numero maggiore di contatti WhatsApp singoli. Il finto sito di Amazon conta gli invii e fa avanzare uan barra di completamento fino a quando non abbiamo finito.

A questo punto c’è la truffa vera e propria: abbiamo fatto tutto, abbiamo vinto il premio, ma dobbiamo pagare la spedizione. Per "fortuna", però, visto che si tratta di una iniziativa speciale la spedizione costa solo un euro o poco più. Logicamente, dopo aver pagato, non riceveremo alcun regalo perché tutta l’iniziativa è falsa ed è solo una truffa per rubare pochi soldi a tantissime persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, torna quella dei finti regali Amazon

IlPiacenza è in caricamento