rotate-mobile
Altro

Quinto titolo italiano per Giacomo Carini

Il nuotatore della Vittorino da Feltre ha vinto nei 200 farfalla a Riccione

E’ ancora una volta un grande giorno per lo sport piacentino grazie a uno dei suoi “storici” campioni. La conquista da parte di Giacomo Carini del titolo italiano assoluto dei 200 farfalla, il quinto della sua lunga e brillante carriera, rappresenta infatti un successo che impreziosisce ulteriormente tutto il movimento agonistico e che da lustro a tutto il nostro territorio. "A nome di tutto il mondo sportivo piacentino - così Robert Gionelli, delegato provinciale Coni - che ho l’onore di rappresentare mi complimento con Carini, augurandogli di centrare, nelle prossime gare, la meritata qualificazione alle Olimpiadi di Parigi. Grazie Giacomo per le grandi emozioni sportive che continui a regalarci".

Romanò: «Siamo all'ultimo grande obiettivo che ci è rimasto»

Quello conquistato a Riccione è il quinto titolo tricolore, un record che pochi altri nuotatori italiani possono vantare.
Carini aveva dimostrato di essere in ottima forma già in mattinata in occasione delle batterie di qualifica, gara in cui era riuscito a lasciarsi alle spalle tutti i quaranta partenti, suddivisi nelle quattro batterie, chiudendo in prima posizione con il tempo di 1’58”,05. Un ottimo stato di forma, e le giuste motivazioni, palesate anche nella finale svoltasi nel tardo pomeriggio in cui il nuotatore piacentino ha messo subito le cose in chiaro: primo alla virata dei cinquanta metri (25”,43), primo anche a metà gara (54”,60), Carini nell’ultima frazione di gara ha nuovamente spinto al massimo chiudendo vittoriosamente con l’ottimo tempo di 1’56”,19, infliggendo un distacco di oltre un secondo alla medaglia d’argento, Andrea Camozzi (1’57”,21) e relegando Claudio Antonio Faraci al terzo posto (1’57”,32).

Bakery da sballo, batte Brianza a casa sua

“Sapevo di poter contare su un ottimo stato di forma grazie all’intenso lavoro di preparazione - ha commentato Carini a fine gara - e speravo di poter centrare il tempo limite per le Olimpiadi. Purtroppo il cronometro non mi ha dato ragione e da questo punto di vista resta un po’ di delusione, ma al tempo stesso sono davvero felice per questo titolo italiano che mi gratifica e mi ripaga di tanti sacrifici. Dato che il mio obiettivo rimane l’Olimpiade, a Roma, al Sette Colli, darò ancora una volta il massimo per cercare di raggiungere questo traguardo”. “Siamo orgogliosi di questo ennesimo successo di Giacomo - ha detto il presidente della Vittorino da Feltre, Gianluigi Tedesco - che fa onore alla nostra società ma anche a tutto lo sport piacentino”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quinto titolo italiano per Giacomo Carini

IlPiacenza è in caricamento