rotate-mobile
Basket

Veronesi trentelleggia e l'Assigeco supera Monferrato

Primo punto da 'pro' per il baby Manzo, figlio dell'assistant coach

Al PalaBanca va in scena la sfida della fase ad orologio tra l'Assigeco Piacenza e Casale Monferrato. L'inizio è tutto di marca ospite, che alterna la difase a zona e a uomo ma soprattutto trova più continuità in attacco. Sabatini rende qualche centimetro a Calzavara che cerca con assiduità la penetrazione. Miller stappa il canestro avversario con la schiaccciata, ma è Veronesi quello più in palla. Dopo il timeout di coach Salieri sul parziale di 14-6, è ancora l'esterno rossoblù che griffa un gioco da 3 punti per il -2. La tripla di Bonacini vale invece il sorpasso, prima del furto con coonseguente contropiede per il 18-15. Serpilli all'inizio del secondo periodo è 'on fire', segna quasi 11 punti di fila, inframezzati dalla sola tripla di Filoni, dei 14 di squadra, e diventando il primo rossoblù in doppia cifra mantiene l'Assigeco con il naso avanti. Monferrato risponde colpo su colpo e si porta a condurre quando mancano 2' all'intervallo (35-38). Veronesi torna a pungere al momento giusto, e sulla sirena del primo tempo manda a bersaglio la tripla del sorpasso.

Rush finale fatali per Assigeco e Bakery

Alla ripresa delle ostilità, Skeens (11 rimbalzi alla fine) e Miller stoppato i tentativi degli avversi, mentre Veronesi continua a bucare la difesa ospite e al 24' sale a quota 24 punti personali, per il +6 Piacenza (49-43). Monferrato senza perdere la calma fa girare palla, trova canestri semplici e resta aggrappato alla partita con il canestro del -2 che viene praticamente sputato dal ferro. Un Sabatini piuttosto guardingo segna in penetrazione i punti 1 e 2 della sua gara, ma sono il tap in di D'Almeida e la tripla ancora del play che inaugura l'ultima frazione a provare a far allungare i rossoblù sul 64-55. La transizione di Filoni libera in angolo Bonacini che sigla il +12, diventa il terzo piacentino in doppia cifra e costringe Casale al timeout. In un batter d'occhio il vantaggio si dilata alle 20 lunghezze (77-57), e se non è knockout per Monferrato, poco ci manca. E invece i piemontesi non demordono, e con impegno quasi dimezzano il gap con un parziale di 2-10. Veronesi segna il canestro del trentello, mentre Filoni corre veloce il campo e tiene a debita distanza gli avversari. Sul finire spazio anche per il giovanissimo Manzo, figlio dell'assistant coach Beto, che fa 1/2 dalla lunetta per il definitivo 89-76.

Espulso perché offende l'avversario: squalificato 1 gara

Assigeco Piacenza-Casale Monferrato 89-76

Parziali: 18-18, 40-38, 61-55.

Piacenza: Miller 4, Sabatini 5, Skeens 2, Querci, Veronesi 30, D'Almeida 7, Manzo 1, Bonacini 14, Serpilli 17, Gherardini, Gallo 2, Filoni 7. All. Salieri.

Monferrato: Calzavara 17, Kelly 17, Fall 5, Martinoni 5, Pepper 13, Kadjividi 2, Pianegonda ne, Baj ne, Fantoma 15, Castellino 2, Bertaina ne, Romano. All. Di Bella.

Arbitri: Gian Lorenzo Miniati, Pasquale Pecorella e Luca Bartolini.

Grande pubblico e Perego domina: il Piace Basket vince il derby

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veronesi trentelleggia e l'Assigeco supera Monferrato

IlPiacenza è in caricamento