rotate-mobile
Basket

La Bakery cala il tris: affondata Salerno

Vittoria del collettivo per i biancorossi che stravincono il confronto

Dodicesima giornata del campionato di serie B Nazionale, e la Bakery Piacenza ospita Salerno. Gara delicata, dalle mille insidie per i piacentini, e infatti bisogna aspettare oltre 4’ per vedere il primo canestro della partita, di marca ospite. Le difese hanno il sopravvento sugli attacchi, con Mastroianni che riesce a stappare il canestro avversario. Con la Bakery a rincorrere, coach Salvemini non è contento della gara che i suoi stanno disputando. 8 punti consecutivi di Maglietti, tra triple e canestri in acrobazia, e la bomba di Besedic su assist proprio del play argentino valgono il pari 13; mentre Wiltshire in penetrazione porta per la prima volta in vantaggio i biancorossi. Il tiro pesante di Criconia e quelli vicino al canestro di Mastroianni inaugurano con un 7-0 la seconda frazione, con Salerno costretta al timeout dopo poco più di 2’ di gioco. Soviero dalla lunetta fissa il massimo vantaggio sul 33-21 quando si è da poco scollinato metà quarto. Gli ospiti riescono comunque a dimezzare quasi lo svantaggio, ma Manenti prima con l’appoggio e poi con la tripla li rimanda indietro (43-33).

Alla ripresa si è vista tutta un’altra partita. Piacenza ha iniziato a giocare come sa, con un’ottima circolazione della palla. E così i ragazzi di coach Salvemini hanno iniziato a fare i conti con i multipli del tre, a suon di triple firmate da Maglietti, Criconia e Besedic (62-39). Una vera e propria ondata biancorossa che ha permesso anche di ritoccare il massimo vantaggio sul 69-42 grazie ad un’altra bomba di Wiltshire uscendo dai blocchi, e all’appoggio di Manenti servito dal passaggio no look di Soviero, capace di realizzare una doppia doppia da 10 e 12 rimbalzi. L’ultima frazione vede Salerno reagire con un parziale di 9-0 che fa imbufalire coach Salvemini che chiama il minuto di sospensione per riportare sugli attenti i suoi. Si torna in campo e El Agbani timbra il cartellino dai 6,75 seguito a ruota da Wiltshire (78-56 al 34’). Sotto i colpi biancorossi la difesa avversaria su sgretola, e così la Bakery arriva a segnare con i tagli di Marchiaro prima e El Agbani poi (82-58). Ad 1’30” fanno il loro esordio anche i giovanissimi Barattieri, Molinari e Alberici, acclamati dal pubblico che può festeggiare una meritata vittoria.

Bakery Piacenza-Virtus A. Salerno 85-63

Parziali: 18-18; 46-35; 70-47.

Piacenza: Wiltshire 12, Criconia 15, Barattieri, Soviero 10, El Agbani 5, Marchiaro 4, Mastroianni 15, Maglietti 11, Manenti 7, Molinari, Besedic 6, Alberici. All. Salvemini.

Salerno: Staselis 11, Acunzo ne, Cucco 8, Spizzichini 7, Kekovic 18, Fernandez Lang 8, Haidara, Arnaldo 3, Lucadamo, Spinelli  3, Capocotta 5. All. Sciutto.

Arbitri: Marco Zuccolo di Pordenone e Marco Schiano Di Zenise di Trieste.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bakery cala il tris: affondata Salerno

IlPiacenza è in caricamento